Assicurata l’assistenza medica nelle residenze per anziani

Accordo fra medici di base e residenze per anziani
 

Bolzano, 26 novembre 2016.
Oggi nell’ambito della giornata informativa dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige si è affrontato, fra gli altri, il tema dell’assistenza medica nelle residenze per anziani. Il direttore di dipartimento Michael Mayr ha presentato l’accordo fra medici di base e residenze per anziani.

Per i residenti l’aspetto medico-sanitario ha una grande importanza, perché permette loro di vivere in tranquillità e benessere. In futuro nelle residenze per anziani ci si affiderà sempre più ad un team di medici. In collaborazione con il personale di assistenza e cura, i medici garantiranno i servizi sanitari per tutti gli anziani che risiedono in una determinata struttura. La direzione non avrà più come interlocutori i medici di base dei singoli residenti, ma un unico team. Se per esempio un residente presenta problemi respiratori, non deve più necessariamente essere trasportato in ospedale. La residenza si rivolge semplicemente al medico che è presente regolarmente in struttura e che quindi è conosciuto anche dal residente stesso.
Un medico che è presente regolarmente in struttura ha conosce i residenti e le dinamiche della casa e ha quindi un quadro più completo della situazione. La nuova organizzazione dell’assistenza medica porta vantaggi per tutte le parti coinvolte – prima di tutto per i residenti. In questo modo si migliora anche la collaborazione fra ospedali, medici di base e residenze per anziani.
L’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige è soddisfatta dell’accordo raggiunto. Il presidente Norbert Bertignoll ne è convinto: “Una buona collaborazione fra residenze per anziani e servizi sanitari facilita il lavoro quotidiano con le persone anziane. Questo contribuisce a migliorare ulteriormente il benessere dei nostri residenti”. 

La giornata informativa odierna ha inoltre offerto l’occasione per consegnare il sigillo di qualità RQA (“Criteri di qualità rilevanti nell’assistenza agli anziani”) alle residenze per anziani di Laces, Salorno e Nova ponente. Tutti i criteri rilevanti nell’assistenza agli anziani sono stati accuratamente valutati in queste strutture: fra gli altri, l’orientamento ai residenti, la gestione del personale e il lavoro per obiettivi e strategie. Il sigillo di qualità RQA-Alto Adige, conferito dall’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige e valido per tre anni – è per le strutture che lo ricevono una prova visibile della qualità delle loro prestazioni.

 


Foto 1: Sono stati molti i presidenti, consiglieri d’amministrazione, direttori e collaboratori delle residenze per anziani a partecipare alla giornata informativa dell’Associazione delle Residenze per Anziani

 


Foto 2: Rappresentanti delle residenze per anziani a cui è stato consegnato il sigillo di qualità RQA Alto Adige: Salorno, Laces e Nova ponente (da sx a dx).