Assemblea Generale dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige: "Insieme a una tavola rotonda per assicurare il reclutamento di lavoratori qualificati!"

Bolzano, 21.04.2022

In occasione dell’assemblea generale di mercoledì 20 aprile 2022 l’Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA) ha definito i propri temi per il futuro. Una stretta collaborazione con i politici e i partner di sistema è determinante per promuovere ulteriormente la garanzia del personale e affrontare il reclutamento di lavoratori qualificati in modo congiunto e condiviso. ARpA si appella agli esponenti politici affinché in queste importanti questioni, vi sia un confronto diretto orientato a definire una linea guida politica.

"Riteniamo che assicurare la collaborazione di personale qualificato rappresenti una delle questioni politiche centrali del presente e del futuro", sottolinea Martina Ladurner, presidente dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige. Per questo motivo è stata avanzata la richiesta specifica al Presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Lo scopo è quello di definire una linea politica su come dovrebbe essere un approccio coordinato e congiunto di tutti gli attori coinvolti nel reclutamento del personale assistenziale. ARpA reputa oltremodo difficoltoso procedere individualmente o intraprendere iniziative personali in questi contesti, come ad esempio la recente iniziativa promossa dall’Azienda Sanitaria che porterebbe a un'ulteriore destabilizzazione del mercato del lavoro.

ARpA intravede il successo nel garantire il reclutamento di personale partendo dalla rielaborazione del percorso formativo dei profili assistenziali e della cura, così come nel semplificare l'accesso a questi programmi di formazione. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno di velocità in tutti i settori e abbiamo bisogno una forte spinta politica anche per concludere rapidamente l'accordo di comparto e per poter implementare i nuovi profili professionali di operatore socio-sanitario (OSS) in formazione’ e ‘operatore socio-assistenziale (OSA) in formazione’ afferma Ladurner.

Pienamente d’accordo anche il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, ospite d'onore all'assemblea generale, il quale ha sottolineato l'importanza del nuovo percorso di formazione duale che partirà quest’ autunno.

Il Presidente della Provincia Kompatscher ha inoltre voluto ringraziare personalmente tutti i collaboratori delle residenze per anziani. Svolgono un lavoro eccellente, non solo durante il difficile periodo della pandemia. Kompatscher ha sottolineato che il prezioso impegno del personale assicura la qualità della vita e la sicurezza di essere ben assistiti e curati nella vecchiaia.

10 anni Sigillo di qualità RQA Alto Adige

Nel 2022, il Sigillo di qualità RQA Alto Adige festeggerà il suo 10° anniversario. In una retrospettiva, è stata evidenziata la storia di successo del sigillo come sistema di gestione della qualità sviluppato specificamente per le residenze per anziani. Attraverso il coinvolgimento attivo dei collaboratori e dei residenti delle strutture, è stato possibile sviluppare uno strumento moderno e innovativo che ha un effetto sostenibile e redditizio sulla qualità nelle residenze.

Più di 48 strutture in Alto Adige hanno finora partecipato al percorso del sigillio di qualità RQA.

Durante l’Assemblea, l'ARpA ha consegnato simbolicamente a sei Residenze per anziani le targhette del Sigillo di qualità RQA Alto Adige: La Fondazione St. Josef di Campo Tures, la Fondazione Benjamin Kofler di Salorno, il Soggiorno per anziani Pitsch con il Centro di degenza Sant'Antonio di Merano e il Consorzio servizi anziani con la casa di riposo Sternguet di Riffiano e la casa di riposo S. Martino in Passiria.

Il marchio di qualità RQA Alto Adige ha una validità di tre anni.

Ringraziamenti speciali per i molti anni di attività

Nel corso dell'Assemblea Generale, i presidenti, i consiglieri e i direttori di lunga data sono stati ufficialmente onorati.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a: Giovanni Möseneder Frajria per 15 anni come presidente della Fondazione San Nicola a Merano, a Roswitha Rinner direttrice della RpA Malles per 25 anni e Martin Obexer direttore RpA di Funes per 25 anni.

Sono stati insigniti anche i collaboratori dell’ARpA Marica Cera per oltre 25 anni, Alessandro Modesto per oltre 15 anni e il direttore Oswald Mair per 15 anni.

Affrontare le sfide con la forza mentale

Con una presentazione molto motivante della dott.ssa Monika Niederstätter, ex atleta competitiva, psicologa dello sport e mental coach, i partecipanti hanno ricevuto spunti e consigli pratici per affrontare situazioni difficili e stressanti. "Siamo convinti che la forza mentale rafforzi la leadership e sia quindi una garante per una buona assistenza e cura", sottolinea Ladurner.

Foto: le persone che hanno ricevuto l’onorificenza durante l’assemblea generale con i vertici di ARpA e il presidente della Provincia Arno Kompatscher