Assemblea Associazione Residenze per Anziani: nuovo consiglio direttivo

Fiè allo Sciliar, 21.04.2016. 
Oggi, giovedì 21 aprile 2016, presso Castel Presule a Fié allo Sciliar ha avuto luogo l'assemblea annuale dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ArpA). Le residenze associate hanno eletto il nuovo Consiglio direttivo, composto da sette persone. Due dei membri uscenti sono stati confermati: il presidente uscente, Norbert Bertignoll (Egna) e Beatrix Kaserer (Lana), rappresentante dei direttori. I neoeletti componenti del Consiglio direttivo sono: Moritz Schwienbacher (Santa Valburga/Ultimo), Martina Ladurner (Lagundo), Karl Polig (Comunità comprensoriale Wipptal), Rosmarie Pamer (Comunità comprensoriale Burgraviato) e Herbert Watschinger (San Candido).

Il direttore dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige, Oswald Mair, ha presentato un resoconto degli ultimi cinque intensi anni. Nel suo discorso ha ricordato i temi più importanti: “La costruzione e l'ampliamento della rete delle organizzazioni attive nell'assistenza agli anziani sono stati sicuramente priorità importanti negli ultimi anni. Gli sportelli unici per la cura e l'assistenza ne sono un risultato visibile”. Altro aspetto centrale è stato lo sviluppo della qualità nelle residenze per anziani. Attraverso i progetti lanciati dall'ARpA – Iniziativa di qualità e Sigillo di qualità RQA Alto Adige – le residenze per anziani hanno costantemente migliorato i loro servizi.

Con l'occasione dell'assemblea, l'ARpA ha consegnato a quattro residenze per anziani le targhette del Sigillo di qualità RQA Alto Adige: Fondazione Residenza per Anziani Laion, Fondazione Martinsheim Castelrotto, Fondazione Pilsenhof Terlano e Casa di riposo e di degenza S. Anna, Termeno. Le quattro strutture si sono sottoposte a un intenso processo di certificazione, che ha potuto comprovare l'ottimo servizio offerto. Il Sigillo di qualità RQA Alto Adige è valido per tre anni e contraddistingue già altre 20 strutture in provincia.
Altri ambiti d'attività dell'ARpA sono la contrattazione collettiva, la consulenza alle residenze associate, la formazione e l'aggiornamento del personale delle strutture, la gestione del fondo di maternità e la comunicazione e sensibilizzazione sui temi legati all'assistenza alle persone anziane. Le residenze associate si sono mostrate soddisfatte del lavoro dell'ARpA e hanno approvato il programma delle attività 2016.

Anche quest'anno l'ARpA parteciperà a numerosi gruppi di lavoro: Retta unitaria e forme di assistenza specifiche, Sportelli unici territoriali, Assistenza medica nelle residenze per anziani, Gruppo esperti del personale, Digitalizzazione dell'amministrazione pubblica e molti altri. Inoltre nel corso dell'anno l'ARpA porterà avanti come sempre le relazioni con diversi interlocutori istituzionali, fra cui diverse ripartizioni dell'amministrazione provinciale, l'Azienda Sanitaria, la Regione, il Consorzio dei comuni, le Scuole professionali e l'Euregio.

L’elezione del presidente e del vicepresidente dell’Associazione avrà luogo durante la prima riunione del nuovo consiglio direttivo, a inizio maggio, fra i componenti del consiglio stesso. Il nuovo Consiglio direttivo rimane in carica per cinque anni. Inoltre l’assemblea ha eletto il collegio arbitrale e i revisori dei conti. Per il collegio arbitrale sono stati eletti Cristina Gianotti (Brunico), Franz Angerer (Rifiano/S. Martino in Pass.) e Peter Ganterer (Tesimo). Come revisori sono stati eletti Josef Lanz e Peter Winkler.

“Sono sicuro che il nuovo Consiglio seguirà con impegno ed entusiasmo i temi prioritari nel campo dell'assistenza alle persone anziane”, ha dichiarato Norbert Bertignoll, presidente uscente rieletto come membro del Consiglio direttivo. “Una delle prossime sfide sarà senz'altro la digitalizzazione. Soprattutto le strutture piccole soffrono per il costante aumento degli adempimenti burocratici. L'ARpA farà tutto il possibile per offrire un valido sostegno ai propri associati. Anche lo sviluppo di nuove forme d'assistenza, diversificate e flessibili, è una priorità per il futuro”.

Come ospiti d’onore hanno partecipato all’assemblea anche la difensora civica Gabriele Morandell, il consigliere della Fondazione cassa di risparmio Josef Pramstaller (ex presidente residenza per anziani Laces), così come Brigitte Waldner (Ufficio Anziani e distretti sociali) e vicesindaca del comune di Fiè allo Sciliar Maria Kritzinger.

 


Foto 1 – Il nuovo Consiglio direttivo (da sx a dx): Karl Polig, Rosmarie Pamer, Norbert Bertignoll, Beatrix Kaserer, Herbert Watschinger, Martina Ladurner e Moritz Schwienbacher


Foto 2 – Le residenze per anziani che hanno ricevuto il Sigillo di Qualità RQA: Residenza per anziani Laion, “Pilsenhof” Terlano, “Martinsheim” Castelrotto e Casa di riposo e di degenza S. Anna, Termeno


Foto 3 – Il direttore Oswald Mair e il membro uscente Georg Psenner che inserisce le schede nell’urna


Foto 4 – Il pubblico


Foto 5 – Gli scrutatori