ARpA-Incontri dei comprensori
Bolzano, 28.06.2017
A giugno si sono svolti nuovamente gli incontri dei comprensori dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA): Il 6 giugno presso l’APSP “Lisl Peter” di Montagna, il 7 giugno presso l’APSP “Fondo Ospedale della S. S. Trinità” di Laces e il 9 giugno presso il Consorzio “Centro Residenziale di cura Media Pusteria” a Valdaora.
Agli incontri dei comprensori hanno partecipato in totale oltre sessanta Presidenti, Consiglieri d’amministrazione e Direttori delle Residenze associate. Il Presidente dell’ARpA Moritz Schwienbacher e il Direttore Oswald Mair hanno informato circa le attività attuali dell’Associazione, soffermandosi in particolare sul piano strategico delle attività, sulla nuova Newsletter, sul costituendo fondo sanitario e sul finanziamento degli investimenti nelle Residenze per Anziani. In aggiunta, hanno poi riferito dell’iniziativa congiunta di ARpA, Fondazione Sparkasse, KVW-abitare nella terza età e il Südtiroler Jugendring relativa all’offerta di 300 tirocini estivi per giovani nelle Residenze per anziani.
Il tema maggiormente trattato e discusso durante tutti e tre gli incontri di comprensorio è stato quello relativo agli sportelli territoriali unici per l’assistenza e cura. A tal proposito, il Direttore Mair ha riportato gli esiti dell’indagine preventivamente somministrata agli enti soci, dandone riscontro ai presenti.
Durante gli incontri si è trattato e discusso anche dello studio “Verso il futuro delle condizioni lavorative dell’ambito assistenziale nei servizi per anziani in Alto Adige”. Questo studio, realizzato assieme all’Istituto Promozione Lavoratori (IPL), analizza, attraverso l’utilizzo di strumenti scientifici, i carichi lavorativi del personale adibito alla cura nelle residenze per anziani e mira ad ottenere una minimizzazione dei predetti carichi oltre a promuovere e garantire la motivazione e la salute del personale qualificato.
I risultati degli incontri sono poi stati approfonditi e dibattuti nel corso dell’ultima seduta del Consiglio direttivo di ARpA e le proposte e i progetti emersi durante il Consiglio verranno ora condivisi con gli uffici e gli organi competenti, ed anche con gruppi di lavoro e coordinamento per promuovere positivamente lo sviluppo futuro dell’assistenza agli anziani.
Infine, il Consiglio Direttivo dell’ARpA ha ribadito l’importanza di questi incontri comprensoriali come luoghi di scambio e confronto tra soci e associazione delle informazioni e novità rilevanti.
È possibile contattare l'Associazione delle Residenze per Anziani per ulteriori informazioni. Persona di riferimento: Moritz Schwienbacher, Presidente, tel. 391 3730495, E-Mail: schwienbacher@arpa-altoadige.it
Foto 1: (da sx a dx): Presidente dell’ARpA Moritz Schwienbacher e Direttore dell’ARpA Oswald Mair