Amore e sessualità nella terza età, realizzata la brochure informativa

CS in collaborazione con l'ufficio stampa della provincia

Nell'ambito dell'iniziativa "I sentimenti non hanno età", la Provincia di Bolzano e l'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige hanno realizzato con esperti un opuscolo informativo.

San Valentino. Un'iniziativa dell'Ufficio Anziani e distretti sociali e dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige sensibilizza sull'amore senza tempo, l'amore che non ha età. Da novembre 2023 sono state fornite informazioni sul tema con l'organizzazione di una conferenza e di diverse serate cinema. Domani (14 febbraio) sarà disponibile anche una brochure che ha l'obiettivo di aiutare le persone a "Liberarsi dai tabù e decidere in piena autonomia".

"È tempo di considerare il tema della sessualità come qualcosa di naturale, parte integrante della vita umana, indipendentemente dagli anni e dal luogo in cui si trascorre la terza età", ha detto Martina Ladurner, presidente dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige.

Per l'assessora alla Coesione sociale, Rosmarie Pamer, si tratta di un'iniziativa importante, da sostenere fermamente. "Dobbiamo osare affrontare e liberarci dai tabù sociali come parlare di amore e sessualità nella terza età, per consentire alle persone di decidere in piena autonomia", ha affermato l'assessora Pamer. 

L'opuscolo è stato redatto da Jutta Wieser, già moderatrice della conferenza "I sentimenti non hanno età" a novembre 2023, con il supporto degli esperti Silvia Clignon, Hubert Fischer e Lukas Schwienbacher. La brochure è in italiano e tedesco. Vengono approfonditi vari aspetti della tematica, dai termini "Amore e sessualità" alla riscoperta della propria intimità nella terza età. L'opuscolo può essere scaricato online dal sito www.sessualita-nella-terza-eta.bz.it. Il cartaceo è disponibile presso i Distretti sociali, gli Sportelli unici per l’assistenza e la cura, le case di riposo e l'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige. Nell'ambito dell'iniziativa di sensibilizzazione sono stati organizzati eventi di formazione per i dipendenti delle residenze per anziani.