1° Ottobre – Giornata dell’Anziano, Giornata dell’incontro.
In occasione della Giornata internazionale dell’Anziano, 40 Residenze per anziani dell’Alto Adige invitano la popolazione a visitare la propria struttura e a conoscere i propri residenti. L’iniziativa, a cura dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) e delle residenze stesse, è giunta quest’anno alla sua decima edizione.
I programmi delle residenze per questa giornata speciale sono molto vari: al Martinsheim di Castelrotto suonerà la famosa banda dei Kastelruther Spatzen, a Santa Valburga gli alunni del liceo scientifico di Merano racconteranno in modo creativo la storia del lago artificiale Zoccolo e in Val Venosta il tema centrale è quello della demenza – le residenze di Laces, Silandro, Lasa, Sluderno e Malles presentano con l’iniziativa "Hands on dementia" la realtà di vita delle persone affette da demenza.
Le iniziative delle residenze per anziani dell'Alto Adige per la Giornata dell’Anziano contribuiscono a far percepire sempre più le strutture come luoghi di incontro, di convivenza sociale. Il contatto con la vita al di fuori della residenza ne esce rafforzato da questa giornata e i residenti vengono percepiti, con maggior consapevolezza, come una parte importante della società.
Tutti i cittadini interessati sono calorosamente invitati a visitare le strutture e a godere delle numerose iniziative insieme ai residenti, attorno all’idea centrale “essere parte, vivere la comunità!”.
Il programma completo della “Giornata dell’Anziano, Giornata dell’Incontro”: