1° ottobre – Giornata dell'anziano, giornata dell'incontro

1° ottobre – Giornata dell'anziano, giornata dell'incontro - Iniziativa comune delle Residenze per anziani dell'Alto Adige, del Chorverband, del Volksmusikkreis e del Filmclub

Bolzano, 28 settembre 2017.

Questo pomeriggio, in occasione della conferenza stampa tenuta dall’ Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA), è stata presentata l'iniziativa comune intrapresa dalle residenze per anziani in occasione della giornata internazionale dell'anziano. L'evento, che avrà luogo a livello provinciale con il motto “Giornata dell'anziano, giornata dell'incontro!”, è giunto alla ottava edizione e si svolgerà all’insegna di musica e danze.

Il 1° ottobre le 40 case partecipanti all’iniziativa danno la possibilità a tutti gli interessati di entrare nelle loro mura ed andare a trovare gli anziani ospitati.

Quest’anno le residenze per anziani possono fare affidamento su un accompagnamento musicale molto speciale: proprio in occasione della giornata internazionale dell’anziano il Südtiroler Chorverband (l’Associazione del coro sudtirolese, n.d.r.) e il Südtiroler Volksmusikkreis (circolo di musica popolare, n.d.r.) si sono resi disponibili di andare a trovare 13 strutture e di festeggiare questa giornata speciale con gli anziani.

In tale occasione, i visitatori hanno la possibilità di conoscere meglio le residenze per anziani dell’Alto Adige e di trascorrere un pomeriggio piacevole in compagnia dei residenti.

Le idee e le iniziative proposte sono molto variegate: spettacoli, esposizioni fotografiche, misurazione della pressione e della glicemia, “Törggelen” e tanto altro.

E, visto che quest’anno il 1° ottobre cade di domenica, nel programma si possono trovare anche celebrazioni religiose che avranno luogo in diverse strutture. Grazie alle musiche e ai balli del Chorverband e del Volksmusikkreis, protagonisti della giornata sono il cantare insieme e il fare musica insieme.

“Il canto non ha età - Cantando si impara a disciplinarsi, a socializzare, ad avere un buon rapporto con la lingua e tanto altro ancora che contribuisce ad un sano sviluppo dei nostri figli e dei giovani in generale”, sottolinea il Presidente del Südtiroler Chorverband Erich Deltedesco. “Per le persone più adulte il canto è uno dei mezzi più validi per mantenersi vivi nello spirito; per chi è pienamente occupato nel lavoro esso offre un'occasione impareggiabile di svago, assieme ad un'attività di alto valore culturale”.

Obiettivo dell'iniziativa è promuovere le residenze per anziani come luoghi d'incontro, di contatto sociale e confronto.

“Per molti residenti il contatto con i compaesani significa molto” sottolinea il Presidente dell’ARpA Moritz Schwienbacher. “Essi, infatti, seguono con grande interesse le vicende del paese e della città. È per questo fondamentale coinvolgerli nella vita della comunità locale e cogliere l’occasione del 1° ottobre per festeggiare insieme.”

“La musica non conosce età ed è per questo un’ottima occasione per creare un incontro tra generazioni” ribadisce l’Assessora alle politiche sociali Martha Stocker. “È nell’animo stesso della musica creare gioia e grazie all’iniziativa realizzata insieme al Südtiroler Chorverband e al Südtiroler Volksmusikkreis quest’anno la giornata dell’anziano verrà da tutti ricordata come giornata di gioia”.

In questa giornata, tutte le persone interessate sono invitate a visitare le strutture, a fare compagnia ai residenti, a chiacchierare con loro e a donare qualcosa di molto speciale: la loro presenza. Il tutto al suono di musica e danze.

In vista della giornata internazionale dell’anziano, l’ARpA ha organizzato per giovedì 28 settembre una “giornata del cinema” presso il Filmclub di Bolzano e ha invitato a partecipare tutti i residenti degli enti associati. Nel corso del pomeriggio verrà proiettato per i partecipanti e i loro accompagnatori il film “Quartet” in lingua italiana ed in lingua tedesca.

Il programma completo della giornata dell’anziano può essere scaricato dal sito internet dell’ARpA: http://www.arpa-altoadige.it/it/manifestazioni


Foto 1 (da sx a dx): Erich Deltedesco (Presidente del Südtiroler Chorverband), Viktor Canins (componente del Comitato musicale del “Südtiroler Volksmusikkreis”), Assessora Martha Stocker, Moritz Schwienbacher (Presidente ARpA) e Dorothea Vieider (Presidente Filmclub Bolzano)


Foto 2
: L’Assessora Martha Stocker e Moritz Schwienbacher (Presidente ARpA)


Foto 3
: Brochure delle iniziative


Foto 4
: Il Presidente del ARpA Moritz Schwienbacher accoglie i partecipanti ed inaugura la proiezione del film

 

Ulteriori informazioni: Moritz Schwienbacher, Presidente dell'Associazione delle Residenze per Anziani, tel. 391 3730495, e-mail: schwienbacher@arpa-altoadige.it