10 anni di Campionati di successo “Per feste e sport siam preparati, noi troppo vecchi? Niente affatto, siam allenati!"
Parcines, 30.05.2024
Il campionato degli anziani celebra il suo anniversario. La decima edizione si è svolta oggi a Parcines con un’eccezionale partecipazione di circa 200 anziani provenienti da 37 residenze di tutto l'Alto Adige. Le partecipanti più anziane avevano 100 anni. Il motto del campionato è: “tutti in forma per praticare sport e festeggiare. Troppo vecchi? Questo non esiste!”. Squadra vincitrice assoluta di quest` anno è la Residenza per Anziani ST. ZENO di Naturno
L'evento ha offerto ancora una volta un mix variegato e vivace di attività sportive, all’insegna della musica e del divertimento. A piedi, in sedia a rotelle o con ausili per la deambulazione, tutti hanno dato prova delle loro abilità sportive nel bowling e nel percorso a ostacoli. Martina Ladurner, Presidente dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA), ha sottolineato: “Il Campionato coniuga importanti obiettivi dell'assistenza agli anziani: sperimentare il gioco, il divertimento e l'esercizio fisico in compagnia. La varietà delle attività proposte garantisce ad ognuno la possibilità di trovare una disciplina praticabile. Promuovendo l'esercizio fisico e l'attività mentale, contribuiamo a migliorare il benessere generale e la qualità della vita. Siamo orgogliosi di organizzare ogni anno questo evento speciale per i residenti delle strutture per anziani”.
Itinerante in tutta la Provincia
Il campionato degli anziani si svolge ogni anno in un comune diverso in collaborazione con una residenza per anziani locale. Negli anni passati il campionato ha avuto luogo a Egna, Naturno, Villabassa, Roncadizza, Lana, Bressanone, Appiano, Fiè e Valdaora. Quest’anno, il decimo anniversario, è stato organizzato nella zona occidentale del territorio provinciale. A causa delle previsioni meteo poco rassicuranti è stato deciso all’ultimo momento di spostare il luogo di svolgimento presso i locali della residenza per anziani di Parcines. Ad organizzare l'evento sono stati anche quest’anno l'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA), la VELPA (Associazione degli Ergoterapisti, Logoterapisti e Fisioterapisti nell’ambito geriatrico) e questa volta il la Residenza per anziani “Johann Nepomuk Schöpf” di Parcines.
“Semplicemente un evento grandioso”
L’idea di organizzare un campionato per gli anziani è stata di Norbert Bertignoll, ex presidente di ARpA, “Fin dal principio, l’intenzione era quella di dare ai cittadini anziani l'opportunità di incontrarsi con altri cittadini anziani. Il divertimento e l’entusiasmo dei partecipanti mi hanno spinto a continuare", afferma con soddisfazione Bertignoll. “Gli anziani si dimostrano in grado di realizzare ancora qualcosa e soprattutto possono sentirsi valorizzati. E’ semplicemente un evento magnifico.
Elogi dell’Assessora Rosmarie Pamer
Anche la nuova assessora Rosmarie Pamer ha espresso il suo apprezzamento per l'evento: È affascinante vedere con quanto entusiasmo e quanta gioia gli anziani hanno partecipato al campionato. L'evento mostra anche l’impressionante dedizione e l'impegno dei dipendenti delle residenze per anziani altoatesine che realizzano anche in questo modo la loro missione sociale.”
In grande risalto la sfilata di moda
L'evento non è stato caratterizzato solo dallo sport, ma anche dalla convivialità.
L'intrattenitore solista Theo Giovanett ha saputo creare una straordinaria atmosfera e Norbert Bertignoll ha cantato l'inno del Campionato degli anziani la hit degli anni '70 “You can't always be 17” di Chris Roberts, opportunamente riadattata: “Non possiamo avere sempre diciassette anni. No, non possiamo. Ma la vita ci darà comunque la possibilità di essere ancora in forma per il campionato” Un altro momento saliente dell'evento è stata la sfilata di moda con le magliette realizzate dagli stessi anziani. Nel periodo di preparazione all'evento, nelle residenze per anziani hanno cucito, decorato e dipinto. Ogni residenza ha personalizzato le proprie magliette. “È un piacere vedere tanta creatività”, afferma Ladurner.
Tutto si è svolto al meglio
I logopedisti e i fisioterapisti dell'associazione VELPA si sono assicurati che i giochi si svolgessero senza intoppi. La nuova presidente di VELPA, Holzner Monika, ha spiegato: “I residenti attendono con ansia il campionato degli anziani ogni anno e si esercitano per le discipline. Il campionato è quindi una motivazione per il loro allenamento quotidiano e rafforza la fiducia in sé stessi”.
Risultati 2024
Quest'anno, la la Residenza per Anziani ST. ZENO di Naturno può considerarsi vincitrice assoluta. I componenti del Team sono stati elogiati in occasione della cerimonia di premiazione. Anche il premio per la maglietta più originale è stato assegnato alla squadra di Naturno.
Ciononostante, non ci sono stati concorrenti sconfitti. All'insegna del motto "L’importante è partecipare", tutti i partecipanti hanno avuto l’onore di ricevere una medaglia. Le partecipanti più anziane avevano entrambe 100 anni: Iolanda Tronca di Bolzano (Don Bosco) e Rosa Aberham della Residenza per anziani di Egna Griesfeld.
Un grande ringraziamento va anche al comune e ai vigili del fuoco di Parcines, oltre che alla Croce Bianca di Naturno e alla generosità di molti sponsor.
Foto 1: Un applauso alla squadra vincitrice. RESIDENZA PER ANZIANI "ST. ZENO" ha vinto il premio per la vittoria sportiva assoluta e il premio per la maglietta più creativa
Foto 2: Maria Amplatz della residenza Lisl Peter a Montagna ha raso al suolo tutti i birilli.
Foto 3: Hanno partecipato alla festa d.s.a.d.: la Responsabile Tecnico Assistenziale di Parcines Margit Stricker, direttore residenza per anziani Parcines Jürgen Pircher, assessora Rosmarie Pamer, direttore ARpa Oswald Mair, presidente ARpA Martina Ladurner, presidente residenza per anziani Parcines Werner Braun e il sindaco di Parcines Alois Forcher
Foto 4: I residenti della residenza per anziani di San Durich sono stati creativi. Hugo Runggaldier presenta con orgoglio l'ultima tappa del Giro d'Italia: il campionato degli anziani di Partschins.
Foto 5: Il team di Terlano ha mandato gli auguri in cielo per il 10° anniversario. Chi trova un biglietto può rispedirlo.
Foto 6: Ha vissuto appieno il motto dell'evento: Anton Gasser dal CENTRO ASSISTENZA TSCHÖGGLBERG di Meltina
Foto: Armin Terzer