Servizi

Servizi

Servizi

Servizi

Nella nostra casa di riposo sono ricoverati 57 persone di tutte le categorie assistenziali in 45 camere singole e 6 camere doppie nell’ambito di tre diverse zone abitative. Approviamo il fatto che gli abitanti considerino la loro camera come la loro casa personale. Per questo motivo, tutto ciò che rende più personale una camera, quali quadri, piante ecc. è ben accetto nella residenza per anziani .

Ricoveri brevi: è attivo un servizio di ricovero per degenti per brevi periodi, dotato di una camera. In caso che i parenti che generalmente si occupano dell’anziano non autosufficiente siano impossibilitati a svolgere le loro funzioni a causa di malattie o brevi assenze per ferie o quant’altro viene offerta la possibilità di brevi ricoveri presso la residenza per anziani di Collalbo

Assistenza e cura

  • Assistenza sanitaria: la nostra assistenza ha un approccio olistico. Gli ospiti della casa sono assistiti direttamente dai loro medici di fiducia che fanno visita presso la residenza per anziani una volta la settimana. Quantità e tipo di assistenza sono individuali e sempre indirizzati dalle esigenze personali degli anziani nella casa.
  • Fisioterapia: i nostri fisioterapisti offrono attività specifiche per anziani (training di deambulazione, massaggi, ecc.). Pedicure: Fusspflege È presente una collaboratrice che si occupa della pedicure.
  • Parrucchiere: in caso di necessità viene chiamata una parrucchiera nella residenza per anziani.
  • Ristorazione: colazione, pranzo e cena sono preparati seguendo le indicazioni di una dietologa. Gli orari dei pranzi sono i seguenti:
    colazione: ore 7.15 – 8.30
    pranzo: ore 12.00
    cena: ore 17.30
    sono previsti due piccoli pasti intermedi costituiti da frutta fresca.
  • Lavanderia: la biancheria personale degli inquilini viene contrassegnata, lavata e stirata presso la lavanderia propria della casa di riposo.
  • Assistenza religiosa: nella capella che può essereutilizzata anche da persone estranee alla casa di riposo, è previsto il rosario e una volta alla settimana viene celebrata la santa messa. La capella deve essere intesa non soltanto un luogo di preghiera ma anche un rifugio per la meditazione. Se viene richiesto l’associazione S.Vincenzo offre assistenza spirituale per malati terminali.
  • Tempo libero: le attività del tempo libero per i nostri anziani costituiscono una priorità. Una volta la settimana sono previsti dei giochi di società, quali giochi di carte, facili esercizi fisici e attività motorie, canto e musica in gruppo, training mentale e della memoria, attività di bricolage, passeggiate. Anche le scuole e lgli asili partecipano a rendere meno monotoni i giorni passati nella casa di riposo. Si è ormai stabilita l’usanza delle feste di compleanno che si svolgono una volta al mese, alle quali sono invitati anche i familiari degli anziani. Del resto i familiari sono i più importanti interlocutori per l’amministrazione della casa di riposo. Volentieri li includiamo a seconda della loro disponibilità e della possibilità della casa nell’assistenza degli anziani.