Premiata la qualità nelle Residenze per Anziani
Bolzano, 30 ottobre 2015.
Questa mattina, con una giornata informativa per presidenti e direttori delle residenze per Anziani, l'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA) ha riconosciuto a sei strutture il Sigillo di Qualità RQA Südtirol-Alto Adige: S. Paolo/Appiano, S. Zeno di Naturno, Eden di Merano, Griesfeld di Egna, “Lisl-Peter” di Montagna e St. Josef di Campo Tures.
Il Sigillo di Qualità RQA Südtirol – Alto Adige è oramai diventato un marchio delle residenze per anziani altoatesine. Il progetto è partito in autunno 2012 con cinque case pilota; all’assemblea generale in aprile 2015 altre 15 strutture hanno ricevuto il sigillo.
L’obiettivo dell’iniziativa era ed è tuttora, di fornire alle strutture uno strumento per lo sviluppo di qualità, studiato su misura in base alle esigenze delle singole residenze per anziani dell’Alto Adige. Il nome “RQA” significa Rilevanti criteri di Qualità nella cura degli Anziani e garantisce più qualità, efficacia e sicurezza nelle procedure di cura e assistenza degli anziani.
L’ARpA ha colto l’occasione per onorare Marion Huber, vincitrice della medaglia d’argento ai campionati mondiali delle professioni 2015 del settore sociale.
Foto 1: Strutture RQA e rappresentanti del consiglio amministrativo dell’ARpA, Luca Critelli e Brigitte Waldner (Ripartizione Politiche Sociali – Provincia Autonoma di Bolzano)
Foto 2: consegna del Sigillo di Qualità RQA Alto Adige alla Residenza per Anziani di Campo Tures (da sx a dx): Direttore Josef Unterhofer, addetta alla qualità Elisabeth Aichner e Luca Critelli (Direttore Ripartizione Politiche Sociali)