Visita inaugurale del Presidente Kompatscher e dell’Assessora Stocker
Associazione delle residenze per anziani: Visita inaugurale del Presidente Kompatscher e dell’Assessora Stocker
Bolzano. L’incontro tra i vertici dell’Associazione delle residenze per anziani dell’Alto Adige (ARpA), il Presidente Arno Kompatscher e l’Assessora Martha Stocker si è svolto all’insegna di una futura ed effettiva collaborazione tra l’Associazione e i rappresentati politici di spicco dell’Alto Adige.
Durante l’incontro tra il Presidente dell’ARpA Moritz Schwienbacher, il Direttore dell’Associazione Oswald Mair, il Presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’Assessora Martha Stocker sono stati trattati in particolare i seguenti temi: lo sviluppo demografico, l’iniziativa volta ad assicurare il personale specializzato nell’assistenza agli anziani e la futura sede dell’Associazione.
Lo sviluppo demografico, infatti, porta con sé necessari cambiamenti di tipo strutturale nell’offerta di assistenza e cura agli anziani. In questo senso, gli Sportelli unici per l’assistenza e cura a livello provinciale rappresentano la base ideale per affrontare le sfide demografiche future, attraverso un iter procedimentale predeterminato ed effettivo.
In tale occasione si è discusso anche della necessità di assicurare in futuro personale specializzato nell’assistenza agli anziani. Per contrastare la carenza di personale professionale, si è infatti discusso, tra il resto, della campagna informativa realizzata per incentivare la candidatura di personale infermieristico. Autori di questo progetto sono l’Ufficio Ordinamento sanitario della Provincia Autonoma di Bolzano, l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, la Scuola Superiore Provinciale di Sanità Claudiana, il Collegio degli infermieri IPASVI e ad oggi anche l’Associazione delle residenze per anziani dell’Alto Adige (ARpA).
L’ultimo tema trattato è stato quello della sede dell’Associazione. Attualmente l’ARpA si trova ubicata nello stabile del Consorzio dei comuni al secondo piano. Si è però presentata l’occasione di acquistare dei locali al primo piano dello stesso edificio che ben si addicono alle esigenze attuali e future dell’Associazione. Il Presidente Kompatscher ha dimostrato di sostenere l’Associazione ed ha assicurato il necessario supporto economico. Pertanto, grazie al fondamentale appoggio della Provincia di Bolzano si è reso ora possibile l’acquisto dei locali menzionati.
È possibile contattare l'Associazione delle Residenze per Anziani per ulteriori informazioni. Persone di riferimento: Moritz Schwienbacher, Presidente, tel. 391 3730495, E-Mail: schwienbacher@arpa-altoadige.it oppure Oswald Mair, Direttore, tel. 348 8205424, mail: mair@arpa-altoadige.it
Foto: (da sx a dx): Direttore dell’ARpA Oswald Mair, Presidente dell’ARpA Moritz Schwienbacher, Presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’Assessora Martha Stocker