Uniti contro il Coronavirus: i volontari della Croce Bianca aiutano le Residenze per anziani

Ai tempi della pandemia Coronavirus, i residenti delle strutture per anziani altoatesine non possono ricevere visite dai parenti. Una situazione davvero difficile, soprattutto nel periodo pasquale. Fondamentale l’aiuto dei volontari della Croce Bianca, soprattutto nelle residenze maggiormente colpite dal virus – i volontari affiancano il personale e portano un po’ di movimento nella vita quotidiana degli anziani.

Le persone anziane, malate e deboli sono tra le più esposte al rischio del virus. Nonostante le misure adottate fin dall’inizio per prevenire la trasmissione del Coronavirus, gli anziani di alcune residenze hanno contratto la malattia, così come anche alcuni collaboratori sono stati contagiati ed altri ancora si trovano in quarantena.

Un grande supporto in questa situazione emergenziale è fornito dalla Croce Bianca. Attualmente circa 50 collaboratori della Croce Bianca prestano il loro aiuto in forma di volontariato in 9 diverse residenze per anziani. Coadiuvano e supportano il personale nel lavoro assistenziale ma al contempo contribuiscono a rendere più varia la vita quotidiana dei residenti – un dono davvero prezioso in questo scenario di crisi.

Doris Burger, responsabile tecnico-assistenziale della Fondazione Von Kurz di Villabassa è grata per questo aiuto: “I volontari della Croce Bianca hanno accettato immediatamente e senza intoppi burocratici di sostenerci in questa situazione difficile. Con il massimo impegno, due volontari ci aiutano ogni giorno ormai da diverse settimane. Ci aiutano nella distribuzione dei pasti e ci assistono anche nelle diverse attività di carattere assistenziale. Ma fanno anche compagnia agli anziani e donano loro un po’ del proprio tempo - qualcosa di cui noi infermieri, purtroppo, non ne abbiamo abbastanza al momento”.

Soltanto insieme si può cercare di ridurre – in questo momento difficile – la solitudine dei nostri anziani nelle residenze. Di questo avviso è anche Moritz Schwienbacher, Presidente dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige: “Ci troviamo in una situazione di emergenza in cui dobbiamo garantire il funzionamento del sistema. Al contempo, però, dobbiamo anche preservare la salute mentale dei residenti e questo comprende anche le relazioni interpersonali. Siamo molto grati che la Croce Bianca ci aiuti dove c'è bisogno di aiuto e che in questo modo contribuisca a combattere la solitudine dei nostri anziani”.

Per il testo: Martina Messner

 1 2 3

Allegati:

Foto 1: Volontario della Croce Bianca presso la Fondazione Von Kurz di Villabassa

Foto 2: Volontariato durante la prima colazione nella Residenza per anziani di Terlano da parte di Thomas Wiedmer, Croce Bianca di Terlano

Foto 3: Il personale della Croce Bianca presso la Residenza per anziani di San Paolo di Appiano

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA):

Presidente Moritz Schwienbacher, tel. 391 3730495, e-mail: schwienbacher@arpa-altoadige.it

Direttore Oswald Mair, tel. 348 8205424, e-mail: mair@arpa-altoadige.it