Il volontariato nelle Residenze per anziani: l'impegno volontario come pilastro della nostra società
5 dicembre 2018
In occasione della giornata mondiale del volontariato, il 5 dicembre, l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige ha colto l’occasione per ringraziare tutti i volontari che prestano la loro attività nelle Residenze altoatesine.
Più di 1.300 volontari donano un bene prezioso ai residenti delle strutture altoatesine: il proprio tempo. Offrono servizi di guida, tengono compagnia ai residenti durante le passeggiate e le escursioni, collaborano nell’assistenza giornaliera, intrattengono conversazioni, prestano particolare attenzione e cura e si prendono semplicemente del tempo per "esserci".
Le attività dei volontari sono numerose e di grande importanza. Senza l'impegno volontario, molte prestazioni nelle residenze non sarebbero più possibili. I volontari aiutano infatti a rendere varia la vita quotidiana dei residenti e alleviano il lavoro dei dipendenti. Migliorano la qualità della vita delle persone bisognose di cure e promuovono il contatto con la vita sociale fuori dalla struttura. In questo modo contribuiscono in maniera significativa anche a far sì che le persone in struttura rimangano parte della società.
Regalare tempo unisce - Per molte persone, il volontariato fa parte della vita. La signora C., volontaria in una residenza altoatesina da 14 anni, afferma: "Aiutare è sempre stata una cosa naturale per me, ma ben presto mi sono resa anche conto che aiutare regala molto in cambio. Il volontariato non è solo un dare, ma in gran parte anche un ricevere, un avere e sono molto grata di questo".
Il Presidente dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige, Moritz Schwienbacher, sostiene: “Il volontariato nell’assistenza residenziale continuerà a crescere di importanza”. Alla base di ciò vi è un progressivo sviluppo demografico della popolazione anziana a fronte di una diminuzione costante di risorse disponibili. Pertanto, la messa in rete dei prestatori di servizi e l’ottimizzazione dell’attività di volontariato rappresentano il presupposto fondamentale per continuare ad offrire un ambiente di vita dignitoso e adeguato alle persone anziane e bisognose di assistenza, consentendo loro di sentirsi a proprio agio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione delle Residenze per Anziani. Persone di riferimento: Moritz Schwienbacher, Presidente, tel. 391 3730495, E-Mail: schwienbacher@arpa-altoadige.it oppure Oswald Mair, Direttore, tel. 348 8205424, mail: .