Giornata informativa dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA): Finanziamento delle rette giornaliere 2019 nelle Residenze per anziani

Bolzano, 31 ottobre 2018

Nel corso della mattinata odierna si è svolta a Bolzano la giornata informativa dell’ARpA per Presidenti, Consiglieri di amministrazione e Direttori delle Residenze per anziani altoatesine. L'attenzione si è concentrata sulla elaborazione della retta giornaliera 2019 delle Residenze e sulla consegna dei sigilli di qualità RQA a sette strutture (vedi relazione a margine).

Il Dott. Luca Critelli, Direttore del Dipartimento Sociale, ha informato i numerosi Presidenti, Consiglieri e Direttori sulla partecipazione della Provincia di Bolzano al finanziamento delle rette giornaliere 2019: "Nel corso degli anni è stato sviluppato un sistema di finanziamento ben funzionante per le Residenze altoatesine, in grado di garantire una pianificazione finanziaria sostenibile e di buona qualità secondo gli standard internazionali. Il sistema assicura inoltre che lo sviluppo della retta a carico di residenti e parenti rimanga nei limiti dell'inflazione", afferma il Dott. Critelli.

Le novità più importanti includono i seguenti criteri:

  • L'importo unico relativo agli interventi per la non autosufficienza per il 2019 e il 2020 ammonta a 64,20 EUR, per letto al giorno.
  • Viene concesso un significativo miglioramento finanziario per i posti letto dei ricoveri temporanei. L'offerta di ricovero temporaneo alleggerisce soprattutto i familiari che si fanno carico della cura. L’aumento finanziario è quindi un segno visibile del rafforzamento di queste forme particolari di assistenza.
  • Inoltre, il Dr. Critelli ha relazionato in merito alle novità riguardanti le forme specifiche di assistenza, in particolare “abitare assistito”, “assistenza diurna” e “centri di assistenza diurna”. In questa circostanza ha sottolineato l'importanza degli sportelli unici per l’assistenza e la cura

La giornata informativa odierna è stata anche l'occasione per informare gli associati sulle attività dell'Associazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione delle Residenze per Anziani. Persone di riferimento: Moritz Schwienbacher, Presidente, tel. 391 3730495, E-Mail: schwienbacher@arpa-altoadige.it oppure Oswald Mair, Direttore, tel. 348 8205424, mail: mair@arpa-altoadige.it.

Residenze per anziani insignite con il sigillo di qualità

L’odierna giornata informativa dell’ARpA è stata anche l'occasione per celebrare la consegna del sigillo di qualità RQA a sette strutture: la Residenza per Anziani Don Bosco, la Fondazione Casa di Riposo Santa Valburga, i centri residenziali di cura della media Val Pusteria - Brunico e Valdaora, il Pensionato e Centro di degenza San Paolo, la Residenza per anziani Tirolo e la Fondazione "Von Kurz" di Villabassa hanno ricevuto questo riconoscimento.

Il sigillo di qualità RQA Alto Adige - Südtirol è diventato nel frattempo un elemento fondamentale delle Residenze altoatesine. Nel 2012 il "Progetto RQA" è iniziato con alcune case pilota e ora più di 40 Residenze per anziani possono definirsi orgogliosi proprietari del sigillo.

Il sigillo di qualità RQA è una testimonianza della qualità effettivamente vissuta ed è uno strumento ottimale per promuovere lo sviluppo organizzativo delle strutture. Tutti i Rilevanti criteri di Qualità nella cura degli Anziani (abbreviato RQA) sono stati accuratamente verificati in tutte le strutture premiate; tra gli altri, si segnalano: l’indirizzo programmatico e il lavoro strategico, il lavoro di rete, la gestione del personale e il lavoro orientato ai residenti.

Il sigillo, che ha una validità di tre anni, è basato sulle esigenze delle singole residenze per anziani dell’Alto Adige e garantisce come “Sigillo di Qualità RQA” più qualità, efficacia e sicurezza nelle procedure di cura e assistenza agli anziani dell’Alto Adige. Il sigillo, in quanto sistema di qualità, offre la possibilità di garantire un’assistenza agli anziani innovativa e sostenibile, basandosi su principi ispirati ad una “organizzazione che apprende”. Il Presidente Moritz Schwienbacher ha ringraziato i responsabili e i collaboratori delle Residenze premiate per il loro costante impegno e per la disponibilità ad apportare miglioramenti ai processi interni. “Sapere di offrire una prestazione qualitativa di alto valore, motiva a migliorare e a fare sempre meglio”, afferma il Presidente Schwienbacher.


Foto 1
: Dott. Critelli informa i partecipanti sulle modalità di calcolo della retta giornaliera 2019


Foto 2:
 Numerosi i Presidenti, Consiglieri e Direttori delle Residenze per anziani dell’Alto Adige che hanno partecipato alla giornata informativa dell’ARpA


Foto 3
: Consegna da parte di Moritz Schwienbacher (Presidente ARpA), Beatrix Kaserer (componente del Consiglio direttivo ARpA) e Dott. Luca Critelli (Direttore del Dipartimento Sociale) dei Sigilli di qualità RQA ai centri residenziali di cura della media Val Pusteria - Brunico e Valdaora


Foto 4
: Consegna da parte di Moritz Schwienbacher (Presidente ARpA), Beatrix Kaserer (componente del Consiglio direttivo ARpA) e Dott. Luca Critelli (Direttore del Dipartimento Sociale) del Sigillo di qualità RQA alla Residenza per anziani Tirolo