Conclusione della formazione per responsabili di reparto “INsieme al centro!”

Associazione delle Residenze per Anziani (ARpA): si è conclusa con successo la formazione per responsabili di reparto “INsieme al centro!”

Bolzano, settembre 2017.

Nel corso del mese di settembre ben 47 responsabili di reparto di diverse residenze per anziani dell’Alto Adige hanno festeggiato il concludersi del lungo percorso formativo, svolto in parallelo alla loro attività professionale, “INsieme al centro!”. Questa formazione è stata organizzata dall’ ARpA – Associazione delle Residenze per Anziani.

Il corso di formazione per responsabili di reparto si è protratto per più di otto mesi e l’interesse è stato a tal punto elevato che l’ARpA ha organizzato quest’anno ben tre edizioni: due in lingua tedesca ed un corso in lingua italiana. I 47 partecipanti, ovvero gli attuali e futuri responsabili di reparto provenienti da diverse strutture dell’Alto Adige, hanno approfondito, nel corso di sei moduli, diverse tematiche, tra cui: conduzione dei colloqui e comunicazione, gestione di progetto, gestione del personale, diritto del lavoro, pianificazione del personale e delle risorse, autogestione e gestione del tempo e molto altro.

L’intero percorso ha avuto una durata complessiva di 97,5 ore comprensive di teoria e stesura dei progetti. Questi progetti orientati alla pratica sono stati redatti dai partecipanti e presentati davanti ad una giuria durante i moduli conclusivi di ciascuna formazione. Il Direttore dell’Associazione Oswald Mair, assieme alla Direttrice dell’Ufficio Anziani e distretti sociali Dott.ssa Brigitte Waldner e al Sig. Helmut Pranter dell’APSP “Santo Spirito” di Bressanone, ha svolto il ruolo di componente della giuria nella presentazione degli elaborati finali. Durante la consegna dei certificati, Oswald Mair ha elogiato la qualità dei progetti e ha aggiunto: “Grazie alle presentazioni, ho potuto dare in breve uno sguardo al lavoro che giorno per giorno viene svolto nelle residenze dei nostri associati. È per me un onore essere parte della giuria e poter, così, prendere visione degli elaborati.”

L’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige presenta annualmente un ricco programma formativo per i collaboratori e i dirigenti delle residenze altoatesine. A tal proposito, il Presidente dell’ARpA, Moritz Schwienbacher ha più volte ribadito: “Collaboratori ben formati e motivati sono tutto ciò di cui hanno bisogno le nostre residenze per anziani!”

È possibile contattare l'Associazione delle Residenze per Anziani per ulteriori informazioni. Persone di riferimento: Oswald Mair, Direttore, tel. 0471 323635, E-Mail: mair@arpa-altoadige.it oppure Martina Messner, collaboratrice dell’ARpA, tel. 0471 328594, mail: messner@arpa-altoadige.it