Collaborazione a livello regionale - Incontro ARpA -UPIPA

Bolzano, 14.10.2021

Mercoledì si è tenuto l’incontro tra le due associazioni provinciali rappresentanti le residenze per anziani: Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) e Unione Provinciale Istituzioni per l’Assistenza (UPIPA) per il Trentino.

La presidente di ARpA Martina Ladurner e la presidente di UPIPA Michela Chiogna hanno riferito di un confronto molto costruttivo.

Dopo un primo incontro conoscitivo avvenuto a giugno (i vertici di entrambe le associazioni sono state elette a maggio) questo mercoledì è seguito un secondo incontro tra il nuovo consiglio direttivo di ARpA e i colleghi trentini di UPIPA. Alcuni temi sono stati discussi in modo più approfondito. "In futuro vorremmo incontrarci con più regolarità", ha spiegato la presidente di ARpA Martina Ladurner; perché nonostante le varie differenze, vi sono molti aspetti di interesse comune.

L’obiettivo prossimo è di impegnarsi reciprocamente per promuovere importanti tematiche a livello regionale. "Anche in Alto Adige le residenze per anziani di diritto pubblico sono regolate sulla base di leggi regionali. Pertanto, un costante confronto e la cooperazione si rivelano particolarmente significative", spiega Ladurner.

Tra gli argomenti più importanti del momento vi sono la carenza di collaboratori qualificati e le sospensioni dovute alla vaccinazione obbligatoria. "Anche in Trentino attualmente è difficile trovare il personale necessario. Mentre in Alto Adige le sospensioni sono già iniziate, le residenze trentine si aspettano una grande ondata di sospensioni nelle prossime settimane", spiega Ladurner.

Tra le varie tematiche è stata anche affrontata la cooperazione delle due associazioni rispetto ai vari progetti dell’EUREGIO.

Foto: Il Consiglio direttivo di ARpA e il Consiglio amministrativo di UPIPA si sono incontrati per approfondire alcune tematiche importanti