Campionato degli Anziani 2019: l’importante è partecipare! Vincitrice la Residenza per Anziani Ojöp Frëinademetz A.P.S.P. di San Martino in Badia

Bressanone, 28.08.2019

Si è svolto mercoledì 28 agosto 2019, il sesto Campionato degli Anziani dell’Alto Adige. Quest’anno la manifestazione si è svolta presso la zona sportiva sud di Bressanone. Più di 240 anziani si sono confrontati in tre diverse discipline. L’evento è stato organizzato dall'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA) in collaborazione con VELPA - l'Associazione degli Ergoterapisti, Logopedisti e Fisioterapisti del settore anziani e insieme all’APSP “Santo Spirito” di Bressanone.

Per la sesta volta numerosi residenti delle strutture altoatesine hanno risposto all'invito dell’ARpA al sempre più popolare Campionato degli Anziani, ormai conosciuto in tutto il territorio provinciale. All’insegna del motto "l’importante è partecipare!", sono state dimostrate nelle due discipline individuali dei birilli e del percorso ad ostacoli, l’abilità e la destrezza dei residenti, che sono poi state premiate con medaglie di riconoscimento.

Il divertimento e l'intrattenimento non sono mancati. In particolare, nella disciplina a squadre, composte dai diversi Comprensori, l’atmosfera è stata rallegrata da risate e scherzi. E la coesione paga: il titolo è andato quest'anno al Comprensorio Pusteria/Valle Isarco/Wipptal.

Anche i collaboratori delle residenze hanno gareggiato tra di loro: incoraggiati da numerosi spettatori, ospiti d'onore e volontari, anche in questa disciplina è risultata vincitrice la squadra del Comprensorio Pusteria/Valle Isarco/Wipptal.

Grandi festeggiamenti soprattutto per la Residenza per Anziani Ojöp Frëinademetz A.P.S.P. di San Martino in Badia che è risultata vincitrice del titolo di "vincitore assoluto" nelle discipline individuali.

Lo spirito sportivo non conosce limiti di età. La signora Erika, residente della Fondazione Lorenzerhof e partecipante entusiasta fin dall'inizio, condivide questa opinione: "Ho partecipato ad Egna e a Naturno, ricordo anche i Campionati di Villabassa e Roncadizza e l'anno scorso ero presente anche a Lana! Praticamente ho partecipato a tutti i Campionati!", afferma soddisfatta la signora Erika. Gli allenamenti hanno dato i loro frutti, tant’è vero che la signora Erika ha vinto ben due medaglie.

Anche per il Presidente dell’ARpA, Moritz Schwienbacher, il Campionato degli Anziani ha ogni anno un significato particolare: "questo evento riunisce gli obiettivi più importanti dell’assistenza agli anziani: gioco, divertimento e movimento insieme agli altri”.

L’Assessora provinciale Waltraud Deeg si è dimostrata entusiasta dell'impegno sportivo dei residenti: "essere anziani non è più come una volta; gli anziani di oggi sono più sani e più attivi che mai. Ecco perché è molto importante che ci siano eventi come il Campionato degli Anziani: in questa occasione si riuniscono diverse strutture, i cui residenti trascorrono una giornata all'insegna del divertimento e della gioia e mostrano ciò che gli anziani dell’Alto Adige possono ancora raggiungere in età avanzata!”.

L'Associazione degli Ergoterapisti, Logopedisti e Fisioterapisti del settore anziani - VELPA in breve – ha progettato i vari giochi in modo tale che ogni residente, indipendentemente se in sedia a rotelle, o con un ausilio per la deambulazione o anche in modo indipendente, potesse partecipare. “Nel nostro lavoro, noi terapeuti ci sforziamo ogni giorno di mantenere la flessibilità, la mobilità e le attività quotidiane dei residenti fino ad un’età molto avanzata. Il Campionato degli Anziani offre pertanto una buona opportunità per prepararsi insieme e quindi per promuovere le capacità fisiche e mentali delle persone anziane", così Elena Favretto, componente del direttivo di VELPA.

Infine, è stata premiata la struttura con i residenti più creativi. La giuria ha selezionato, valutando le magliette decorate dagli stessi residenti, le tre residenze con le magliette più belle. Alla fine, ha poi deciso il pubblico: grandi applausi per la Fondazione "Hans Messerschmied" A.P.S.P. di San Candido.

Nel corso del Campionato si è svolta inoltre una divertente partita di calcio, in cui rappresentanti delle residenze per anziani hanno sfidato i Sindaci dell’Alto Adige.

Ad aggiudicarsi la vittoria è stata la squadra dei rappresentanti dei Sindaci con 3:1.

Anche quest'anno non ci sono state persone sconfitte – all’insegna del motto “l’importante è partecipare”, la giornata ha festeggiato la gioia del gioco e della socialità.

I vincitori delle singole discipline individuali sono stati:

Birilli:

Categoria “in piedi”:

1. Anna G.

2. Roberto P.

3. Friedrich P.

Categoria “seduti”:

1. Helga O.

2. Erika C.

3. Johann E.

Percorso ad ostacoli:

Categoria “sedia a rotelle con accompagnamento”:

1. Maria Theresia B.

2. Regina C.

3. Robert M.

Categoria “sedia a rotelle”:

1. Agatha C. L.

2. Marianna J.

3. Helga O.

Categoria “con ausili”:

1. Rosa Anna Z.

2. Maria R.

3. Paula K.

Categoria “senza ausili”:

1. Roswitha M.

2. Carlo V.

3. Erich E.

Le immagini possono essere scaricate al seguente link:

https://fshare.gvcc.net/vi/9FCBktmHj7sxqCoAB6l9/Fotos.zip

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA):

Presidente Moritz Schwienbacher, tel. 391 3730495, e-mail: schwienbacher@arpa-altoadige.it Direttore Oswald Mair, tel. 348 8205424, e-mail: mair@arpa-altoadige.it