Assemblea generale dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige: Passaggio di presidenza​

C O M U N I C A T O   S T A M P A

 

Assemblea generale dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige:

Passaggio di presidenza

Bolzano, 19.04.2017.

Oggi, mercoledì 19 aprile 2017, presso la sede dell’Associazione Provinciale Artigianato (APA) a Bolzano, ha avuto luogo l'assemblea generale dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA). Assieme ai rappresentanti delle residenze stesse ha preso parte anche, tra gli ospiti d’onore, l’Assessora Dott.ssa Martha Stocker. È questo un anno di grandi cambiamenti per l’Associazione: con lo scambio reciproco delle cariche di presidente e vicepresidente, il vertice presidenziale si rinnova.

Come preannunciato nella riunione costitutiva a maggio dell’anno scorso, i ruoli di Presidente e Vicepresidente, dopo questo anno di transizione, si invertono: a partire dal primo maggio, infatti, Moritz Schwienbacher, attuale Vicepresidente, assumerà il ruolo di Presidente e Norbert Bertignoll il ruolo di Vicepresidente. Norbert Bertignoll, nei suoi sedici anni di presidenza, ha curato e ampliato l’attività dell’Associazione e l’ha guidata con successo. Questo passaggio di presidenza rappresenta una pietra miliare nella storia dell’ARpA.

Ma non soltanto per questo cambio direttivo il 2017 è stato un anno importante per l’Associazione, infatti, l’ARpA festeggia quest’anno il raggiungimento di una cifra tonda: 30 anni. 30 anni fa nasceva l’Associazione che oggi si guarda indietro e può vantare alle spalle tre decenni di successi e grandi cambiamenti.

È questa l’occasione per aprire la strada ad una riorganizzazione strategica per il mandato 2016-2021. I tre aspetti principali del piano strategico riguardano: il finanziamento degli investimenti nelle residenze per anziani, l’ampliamento dell’offerta di servizi centralizzati dell’ARpA così come una riorganizzazione dell’Associazione orientata ad un incremento dell’offerta professionale di servizi di consulenza giuridica agli associati in materia di personale ed amministrazione. Grazie a questo nuovo assetto, si espande e si accresce l’attività istituzionale dell’Associazione.

Nel corso dell’assemblea, vi è stata anche l’opportunità per assegnare e conferire il Sigillo di qualità RQA Alto Adige. Due strutture, infatti, la Casa di Riposo e di Degenza "St. Michael" di Tesimo e la Residenza per anziani "Hans Messerschmied" di San Candido, si sono sottoposte ad un intenso processo di certificazione che ha potuto comprovare l'ottimo servizio offerto. Il Sigillo di qualità RQA Alto Adige è valido per tre anni e ad oggi altre 30 strutture della Provincia possono ritenersi orgogliose di possedere questo Sigillo.

 

L’Assessora Martha Stocker ha ribadito l’importanza della collaborazione e della cooperazione tra istituzioni e ha ringraziato Norbert Bertignoll per l’impegno dimostrato e per il lavoro svolto assieme in questi ultimi 16 anni.

Allo stesso modo anche il direttore generale dell’azienda sanitaria Dott. Thomas Schael ha enfatizzato il valore della cooperazione e ha dimostrato disponibilità ed interesse a costruire e rafforzare la collaborazione con la nuova direttrice tecnico-assistenziale e con il neonominato direttore sanitario.

In conclusione sono state conferite le onorificenze a presidenti, consiglieri d’amministrazione e direttori che da molti anni s’impegnano nelle residenze per anziani dell’Alto Adige. Si ringraziano in particolare: Cornelia Ebner (Direttrice A.P.S.P. "Griesfeld", Egna), Burgi Höller (Direttrice Fondazione "Pilsenhof", Terlano), Thekla Peer Kröss (Presidente Casa di Riposo e di Degenza S. Anna, Termeno), Walter Gummerer (Direttore Fondazione "Peter Paul Schrott", Nova Ponente), Günter Paul Staffler (Consigliere Amministrativo e Presidente Fondazione Casa di Riposo Lorenzerhof A.P.S.P., Lana).

Oltre all’Assessora Dott.ssa Martha Stocker e al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Dott. Thomas Schael come ospiti d’onore erano presenti: la Direttrice dell’Ufficio Anziani e Distretti Sociali Dott.ssa Brigitte Waldner, il Presidente dell’omologa organizzazione Trentina UPIPA Moreno Broggi assieme al Direttore Massimo Giordani e Klaus Schwarz in rappresentanza della Federazione Cooperativa Raiffeisen.