Assemblea Generale dell'ARpA: eletto il nuovo Consiglio direttivo - Moritz Schwienbacher non si ricandida

Bolzano, 21.04.2021

Oggi, mercoledì 21 aprile, si è svolta online l'Assemblea Generale dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA). Le residenze associate hanno eletto il nuovo Consiglio direttivo. Il Presidente in carica Moritz Schwienbacher non si è ricandidato

Ogni cinque anni viene rieletto il Consiglio direttivo dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA). Quest'anno, le elezioni si sono tenute prima dell’Assemblea tramite un notaio e i risultati sono stati annunciati online durante l’odierna Assemblea Generale.

Dei consiglieri in carica, sono stati riconfermati Liliana Di Fede (ASSB), Martina Ladurner (RPA Lagundo), Michael Klotzner (Villa Carolina, Merano), Beatrix Kaserer (Fondazione Lorenzerhof Lana) und Herbert Watschinger (RPA San Candido). Quattro componenti del Consiglio, tra cui il Presidente in carica Moritz Schwienbacher, non si sono invece candidati per la rielezione.

I nuovi eletti nel Consiglio direttivo dell'ARpA sono: Claudia Seeber (RPA Naturno), Franz Kompatscher (Comprensoriale Alta Valle d'Isarco), Ulrich Seitz (RPA Terlano) und Silvia Lanthaler (RPA San Pancrazio).

Il presidente uscente Moritz Schwienbacher ripensa ai cinque anni emozionanti appena trascorsi: "Negli ultimi anni, è stata costruita una grande rete e sono state attuate molte misure concrete per l’assistenza alle persone anziane". L’ARpA è cambiata negli ultimi cinque anni sia dal punto di vista dello spazio (nuova sede) ma soprattutto si è sviluppata anche in termini di contenuto. Infatti, ARpA partecipa a più di 42 gruppi di lavoro (sia interni che esterni). Si è portata avanti la digitalizzazione, il settore della consulenza giuridica è stato ampliato ed è stata introdotta una nuova area di innovazione. "Lavorare per e con le Residenze per anziani è sempre stato emozionante, poi nell'ultimo anno con la Pandemia Covid la sfida si è davvero fatta ancora più intensa", afferma il Presidente uscente.

Riunione del nuovo Consiglio direttivo alla fine di aprile

L’elezione della nuova Presidente o del nuovo Presidente avrà luogo durante la prima riunione del nuovo Consiglio direttivo, all’inizio di maggio. La nuova Presidente o il nuovo Presidente verrà eletto tra i componenti del Consiglio stesso.

“Sono sicuro che il nuovo Consiglio seguirà con impegno ed entusiasmo i temi prioritari nel campo dell'assistenza alle persone anziane”, spiega Schwienbacher. Come prossime sfide, oltre alla Pandemia Covid, vi è senza dubbio la tematica del reperimento e del mantenimento dei dipendenti e il nuovo Piano sociale provinciale.  “A tal fine, l’ARpA ha fatto un grande lavoro di preparazione, tramite l’elaborazione del progetto ‘Assistenza agli anziani 2030’, è lieto di affermare Schwienbacher.

Consegna dei Sigilli di qualità RQA

In occasione dell'Assemblea, l'ARpA ha consegnato simbolicamente a due Residenze per anziani le targhette del Sigillo di qualità RQA Alto Adige.

La residenza per anziani “Martinsheim” di Malles ha ricevuto per la prima volta il Sigillo di qualità RQA mentre la Fondazione Sarentino è stata ri-certificata. Le due residenze si sono sottoposte a un intenso processo di certificazione, che ha potuto comprovare l'ottimo servizio offerto. A partire dal 2012, 44 strutture sono state certificate tramite il Sigillo RQA, alcune di esse anche più di una volta.

Foto 1: Gli associati dell'Associazione delle Residenze per Anziani hanno eletto un nuovo Consiglio direttivo