06.05.2020 Un grande segno di solidarietà

Un grande segno di solidarietà

L'Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) con le sue 77 residenze associate sta ricevendo, in questo periodo difficile, grande solidarietà da parte della popolazione altoatesina, attraverso donazioni da parte di numerose associazioni, aziende e anche privati cittadini.

"La popolazione altoatesina non ha dimenticato i propri anziani", afferma con orgoglio Moritz Schwienbacher, Presidente dell'Associazione delle Residenze per Anziani. "Stiamo ricevendo molte donazioni di denaro e beni. Un ringraziamento sincero a tutti è doveroso”.

Un aiuto rapido e non burocratico

L'azienda energetica altoatesina Alperia, la fondazione Sparkasse, "L’Alto Adige aiuta", nonché l'associazione “Licht für Senioren” e il sindacato SGB/CISL Scuola hanno donato generose somme di denaro. Con questi mezzi, il Comitato Anticrisi delle Residenze per Anziani è stato in grado di acquistare molto rapidamente i dispositivi di protezione per il personale delle strutture e distribuirli in tutto il territorio provinciale.

Tute protettive, disinfettanti e maschere chirurgiche

Sono, inoltre, da menzionare le diverse donazioni di beni ricevute. La ditta Progress, il Rotary Club, il Collegio degli imprenditori edili della Provincia Autonoma di Bolzano, "L’Alto Adige Aiuta" e l’azienda Villa Laviosa hanno acquistato tute protettive, maschere chirurgiche e disinfettanti.

Regali e sostegno

Ringraziamo anche il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell'Alto Adige (VOG) e la Cassa di Risparmio dell'Alto Adige, che hanno espresso il loro apprezzamento e il loro plauso ai collaboratori delle residenze per anziani con doni di ringraziamento. I collaboratori stanno ad oggi facendo un lavoro straordinario, ancor più straordinario è se questo loro lavoro viene apprezzato dalla popolazione. In aggiunta, tutte le residenze stanno ricevendo grandi segnali di solidarietà anche a livello di comunità locale. L'amministrazione comunale, le associazioni locali, le aziende e i privati stanno sostenendo le residenze sul territorio. Siamo davvero grati e riconoscenti per tutto questo.

Croce Bianca e Schützenbund

Sicuramente da menzionare è anche l’impegno della Croce Bianca. Il personale di quest’ultima fornisce sostegno e supporto al personale delle residenze per anziani nello svolgimento del lavoro quotidiano. E il Schützendbund si è assunto l'importante compito di distribuire i disinfettanti nelle diverse residenze altoatesine.

Come diceva Bertha von Suttner: "Dopo amare, la parola più bella è aiutare”. Grazie al loro aiuto, un aiuto rapido, non burocratico e generoso, gli altoatesini hanno davvero supportato le residenze, gli anziani e tutto il personale. "Un caloroso grazie sincero e di cuore a tutti", così il Presidente Schwienbacher.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA):

Presidente Moritz Schwienbacher, tel. 391 3730495, e-mail: schwienbacher@arpa-altoadige.it

Direttore Oswald Mair, tel. 348 8205424, e-mail: mair@arpa-altoadige.it