In visita alla Residenza per anziani: 1° ottobre – Giornata dell’Anziano, Giornata dell’Incontro
In occasione della Giornata internazionale dell’Anziano, il 1° ottobre, 48 Residenze per anziani invitano la popolazione a “casa propria”. L’iniziativa a livello provinciale viene organizzata per la nona volta dall'Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) in collaborazione con le Residenze stesse.
All’insegna del motto "Giornata dell’Anziano, Giornata dell'Incontro" la popolazione è invitata a conoscere più da vicino l’ambiente delle Residenze per anziani dell'Alto Adige e a trascorrere con le persone che vi risiedono una giornata conviviale.
I programmi delle diverse iniziative sono molto variegati: spettacoli avvincenti, dibattiti, proiezioni di film, misurazioni della pressione sanguigna e della glicemia, Törggelen e molto altro ancora attendono i visitatori.
Il Martinsheim di Castelrotto offre una performance musicale molto speciale: anche quest'anno i Kastelruther Spatzen terranno un concerto nella Residenza e sapranno affascinare non solo i residenti, ma anche i parenti, i visitatori e i turisti.
Al centro dell’iniziativa proposta dalla Residenza per anziani “St. Josef” di Tesimo, si trova invece il confronto tra giovani ed anziani. Ospiti di quest’anno saranno le studentesse della scuola di economia domestica Frankenberg visto che il motto di questa giornata a Tesimo è proprio “bisogna imparare dai più anziani”.
Riecheggia in Val Sarentino „Rien ne va plus!”. Qui i residenti e i visitatori si trovano immersi per un pomeriggio nel mondo dei casinò e possono giocarsi una buona mano.
Anche quest'anno i visitatori e i residenti potranno apprezzare speciali ritmi musicali: l'orchestra d'arpa da tavolo di Augusta eseguirà evergreens e canzoni da cantare e ascoltare al Grieserhof, Jesuheim e alla Fondazione Lorenzerhof. Inoltre, il 1° ottobre si esibiranno in alcune Residenze per anziani diversi cori dell'Associazione corale altoatesina.
Le iniziative delle Residenze per anziani per questo giorno speciale, contribuiranno a far percepire le strutture come luoghi di aggregazione sociale, di scambio reciproco, di incontro.
Moritz Schwienbacher, Presidente dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA), si augura che molte persone approfittino di questa giornata di incontro per trascorrere momenti divertenti con i residenti e cogliere l'opportunità di conoscere meglio la Residenza per anziani del proprio Comune. Perché "stare insieme è il modo più semplice e migliore per celebrare la Giornata internazionale dell’Anziano", ha dichiarato il Presidente Schwienbacher.
Tutti i cittadini interessati sono calorosamente invitati a visitare le strutture e a godere delle numerose iniziative insieme ai residenti.
Il programma completo della “Giornata dell’Anziano, Giornata dell’Incontro” può essere scaricato dal sito internet dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige al link: www.arpa-altoadige.it/it/manifestazioni.
Allegato:
Programma delle iniziative delle Residenze per anziani partecipanti
Ulteriori informazioni: Moritz Schwienbacher, Presidente dell'Associazione delle Residenze per Anziani, tel. 391 3730495, e-mail: schwienbacher@arpa-altoadige.it