Insieme per un’età nella dignità: l’Associazione delle residenze per anziani dell’Alto Adige presenta la nuova missione durante l’incontro di inizio anno

Bolzano, 21 gennaio – Durante l’incontro di inizio anno delle/dei presidenti e delle/dei direttrici/direttori delle residenze per anziani dell’Alto Adige, svoltosi mercoledì 21 gennaio, al centro dell’attenzione è stato posto un tema chiave per il futuro: la presentazione della nuova missione dell’Associazione delle residenze per anziani dell’Alto Adige (ARpA).

Con la missione “Ciò che ci guida – Insieme per un’età nella dignità”, l’Associazione lancia un chiaro segnale a favore di un’assistenza agli anziani moderna, dignitosa e orientata al futuro. ARpA conferma così il proprio ruolo di partner affidabile e di forte rappresentanza degli interessi delle residenze per anziani sul territorio.

«Questa missione non è nata alla scrivania: si basa sulle visioni che abbiamo sviluppato insieme durante l’incontro di inizio anno dello scorso anno. Nel ritiro del comitato dell’Associazione abbiamo approfondito ulteriormente questi spunti e ne abbiamo ricavato un orientamento chiaro per il futuro dell’Associazione e delle nostre residenze per anziani», ha sottolineato la presidente di ARpA Martina Ladurner.

La nuova missione mette la persona al centro e valorizza principi come dignità, rispetto, autodeterminazione, umanità, professionalità, fiducia e riconoscimento. Descrive inoltre missioni concrete dell’Associazione: ARpA crea infatti «condizioni quadro chiare e sostenibili per i nostri membri – sul piano giuridico, organizzativo e finanziario» e si assume una corresponsabilità sociale affinché «la vecchiaia abbia un posto dignitoso nella coscienza pubblica» – attraverso un’attività mirata di comunicazione e sensibilizzazione.

Nel corso dell’incontro è stato presentato anche il nuovo logo dell’Associazione, che rende visibile il rinnovamento dell’immagine e rafforza verso l’esterno l’evoluzione di ARpA. L’incontro di inizio anno ha inoltre offerto, oltre alla presentazione ufficiale, l’occasione per confrontarsi, creare rete e orientarsi insieme rispetto alle prossime sfide e opportunità nell’assistenza residenziale agli anziani in Alto Adige.

Foto: Il Consiglio direttivo del ARpA con il nuova missione: da sinistra a destra Oswald Mair, Franz Kompatscher, Martina Ladurner, Jürgen Pircher, Beatrix Kaserer, Herbert Watschinger, Liliana Di Fede e Bernhard Leimegger.