Due nuovi corsi di qualificazione per operatori/operatrici socio sanitari/e avviati con successo presso il Centro di formazione Lichtenburg
Nalles, 30 settembre 2024 – Presso il Centro di formazione Lichtenburg è iniziata la terza edizione del corso di formazione per la qualifica di operatori/operatrici socio sanitari/e, in collaborazione con l'Associazione delle residenze per anziani dell'Alto Adige. Il corso in lingua tedesca è iniziato con 15 partecipanti, mentre quello in lingua italiana conta 22 iscritti. Inoltre, a metà ottobre avrà inizio un altro corso a Dobbiaco, con 20 partecipanti.
In considerazione dell'ampia richiesta di personale qualificato nel settore dell'assistenza, questa formazione offre un'eccellente opportunità per entrare nel mondo del lavoro come operatore/operatrice socio sanitario/a attraverso un approccio pratico. I partecipanti lavorano durante il corso con un contratto di lavoro come "operatore/operatrice socio sanitario/a in formazione" (4° livello funzionale) in una residenza per anziani o nel settore dell'assistenza a persone con disabilità. Allo stesso tempo, frequentano un corso di formazione annuale in presenza, che si conclude con un esame finale. Dopo aver superato con successo questo esame, viene conferito il titolo legalmente riconosciuto di "operatore/operatrice socio sanitario/a". "Personale qualificato è il biglietto da visita delle nostre residenze per anziani", spiega Martina Ladurner, presidente dell'Associazione delle residenze per anziani dell'Alto Adige. "In un mondo del lavoro in evoluzione, è più importante che mai seguire percorsi innovativi per attrarre professionisti. La collaborazione con il Centro Lichtenburg ci permette di realizzare con successo questo obiettivo." Già nel 2022, la Giunta provinciale dell'Alto Adige ha creato le basi legali per consentire a fornitori privati di offrire tali corsi di formazione aggiuntiva. Il Centro di formazione Lichtenburg offre questi corsi già da tre anni in collaborazione con l'Associazione delle residenze per anziani dell'Alto Adige. Christian Klotzner, presidente della Fondazione S. Elisabetta, ha sottolineato, durante l'accoglienza dei nuovi partecipanti, l'impegno dei datori di lavoro: "Ringraziamo i datori di lavoro che supportano i loro dipendenti e mettono a loro disposizione le risorse necessarie per questa importante formazione." Il corso segue rigorosamente le disposizioni legali per la formazione degli/delle operatori/operatici socio sanitari/e. "Attribuiamo grande importanza alla qualità elevata dei contenuti e a una formazione pratica", sottolinea Helene Trippacher, responsabile di studio del corso.
foto Lichtenburg foto: I 15 partecipanti del corso tedesco