Nuovo corso di formazione professionale per operatori socio-assistenziali
L'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige e La Fondazione S. Elisabetta affrontano il problema della carenza di personale qualificato nel settore assistenziale. Oggi a Bressanone è partito un nuovo corso di formazione con 21 partecipanti.
Nalles/Bressanone 07.05.24. In un momento significativo per lo sviluppo del settore socio-sanitario, il Centro di Formazione Lichtenburg, in stretta collaborazione con l'Associazione delle Residenze per Anziani ha lanciato un nuovo corso di formazione affiancato al lavoro per operatori socio-assistenziali. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di soddisfare la crescente domanda di specialisti qualificati nel settore dell'assistenza e, allo stesso tempo, creare nuove opportunità per i professionisti che desiderano perfezionarsi. “Il corso è destinato a integrare l'offerta esistente ed è un'altra risposta alla crescente domanda di assistenza”, spiega Helene Trippacher, responsabile del corso. Helene Trippacher è docente universitaria, ha all'attivo molti anni di esperienza come responsabile di servizi di assistenza in ospedali e varie case di riposo e lavora per la Fondazione S. Elisabetta.
Docenti esperti e competenti e relatori con grande esperienza acquisita sul campo trasmetteranno ai 21 partecipanti, che già lavorano in residenze per anziani, nozioni ed esperienze necessarie per affrontare nuovi compiti professionali. Il corso ha una durata di un anno e mezzo. La partecipazione al corso richiede come prerequisito il diploma di operatore socio-sanitario. Gli assistenti sociali sono addetti principalmente all'assistenza di anziani, persone con disabilità e disturbi psichici. Pertanto, gli argomenti principali del corso di formazione vertono sulle basi del lavoro socio-assistenziale, dell'assistenza psicosociale e infermieristica, sulle tecniche di comunicazione, le linee guida etiche per il lavoro quotidiano e sugli aspetti legali. La forma del corso che affianca il lavoro lo rende particolarmente attraente. I partecipanti hanno l'opportunità di completare la loro formazione parallelamente all'attività lavorativa che svolgono in una casa di riposo, il che garantisce flessibilità e accessibilità. Ciò consente loro non solo di acquisire conoscenze specialistiche approfondite, ma anche di fare esperienza pratica nel loro lavoro quotidiano dell'assistente sociale. Inoltre, i partecipanti al corso sono coinvolti in tirocini e casi studio per approfondire le loro conoscenze e mettere alla prova le loro competenze in situazioni reali. Il corso di formazione si tiene presso il centro di formazione Volkshochschule Südtirol a Bressanone ed è supervisionato da collaboratori della Lichtenburg. Un corso di formazione in lingua italiana è previsto per il 2025.
Didascalia: I partecipanti affronteranno un periodo di formazione emozionante e intenso. Nella foto a destra le quattro responsabili della Fondazione S. Elisabetta: Helene Trippacher, Nadine Lutz, Alexandra Latschrauner e Sigrid Lunger. Nella foto manca purtroppo l'unico partecipante di sesso maschile.
Foto SSE