Assemblea Generale dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige: "Le residenze per anziani sono luoghi di lavoro attrattivi e importanti datori di lavoro"
Bolzano, 19 aprile 2023
In occasione dell'Assemblea Generale di mercoledì 19 aprile 2023, l'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA) ha richiamato l'attenzione sul fatto che le 78 residenze per anziani di tutto l'Alto Adige sono luoghi di lavoro attrattivi e importanti datori di lavoro. Con la realizzazione di un nuovo modello di formazione, l’aumento delle indennità economiche e la promozione pubblica dell’attrattiva delle professioni assistenziali si cerca di contrastare la carenza di personale qualificato insieme ai partner di sistema e alla politica. L'assessora provinciale Waltraud Deeg ha assicurato ulteriore sostegno.
Le residenze per anziani altoatesine guardano con forza al futuro. "Possiamo dire con orgoglio che dopo la pandemia Covid abbiamo avviato con slancio progetti innovativi e ne abbiamo realizzati molti, tra i quali ne possono essere menzionati tre in particolare: lo studio "Superare con successo la crisi del coronavirus " e il catalogo di misure per le sfide future che ne è derivato, le varie campagne per assicurare il personale e il progetto visite specialistiche nelle residenze per anziani della Croce Rossa Alto Adige ", riassume Martina Ladurner, Presidente dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige.
Ladurner ribadisce come la realizzazione di nuovi profili professionali e la nuova formazione per gli operatori socio-sanitari siano stati delle conquiste importanti, che ora deve essere ulteriormente ampliate. “Riteniamo che mantenere e reclutare personale qualificato nelle residenze per anziani, rappresenti una delle questioni politiche centrali del presente e del futuro", sottolinea Ladurner.
Con la campagna di comunicazione "CAREer- Prenditi cura del tuo futuro", lanciata in parte in collaborazione con l'EUREGIO, stiamo rafforzando l'immagine e l'attrattiva delle professioni assistenziali nelle residenze per anziani, evidenziandone il valore. Vogliamo ispirare i giovani e le persone in cerca di lavoro verso questo percorso professionale". Le residenze per anziani sono, infatti, un datore di lavoro a prova di crisi. All'insegna del motto "Prenditi cura del tuo futuro", Manfred Schweigkofler, esperto di comunicazione, formatore e coach, ha riferito durante l’Assemblea Generale odierna.
Nel corso dell'Assemblea Generale è stato presentato il bilancio sociale oltre alla relazione sull'attività corrente, sono stati premiati i soci di lunga data ed è stato assegnato il Sigillo di qualità RQA.
Nuovo componente del Consiglio Direttivo
A partire da oggi, il Consiglio Direttivo di ARpA può vantare di un nuovo componente, ovvero il Presidente della residenza Eden di Merano MartinTelser, che rappresenterà in futuro le case di diritto privato nel consiglio direttivo dell'Associazione.
Mostra "Yes we can”
L'artista Rainer Kainrath, architetto e grafico, e Jul Bruno Laner, scrittore di teatro, autore di libri e poeta, hanno presentato una nuova mostra durante l'Assemblea Generale. Dal punto di vista di una "gioventù matura", hanno esaminato le possibilità di realizzare un mondo più bello e sono giunti a conclusioni sorprendenti. Nei prossimi mesi l’esposizione sarà aperta al pubblico come mostra itinerante in diverse residenze per anziani
Sigillo di qualità RQA Alto Adige
Da undici anni ARpA assegna il Sigillo di qualità RQA Alto Adige alle Residenze per Anziani dell'Alto Adige che soddisfano rilevanti criteri di qualità dell'assistenza agli anziani. Determinanti sono i desideri e le esigenze dei residenti. Da dicembre il Sigillo di qualità RQA ha rinnovato il suo design e durante l’Assemblea sei strutture per anziani hanno ottenuto la certificazione o la ricertificazione: Casa di riposo e di degenza S. Anna - TERMENO, Fondazione Peter Paul Schrott APSP - NOVA PONENTE, Residenza per Anziani «Leoheim» - NOVA LEVANTE, Centro per Anziani FIÈ ALLO SCILIAR, Fondazione «Von Kurz» – VILLABASSA, Residenza per Anziani «Johann Nepomuk Schöpf» - PARCINES
Più di 48 strutture in Alto Adige hanno finora partecipato al percorso di certificazione per il Sigillo di qualità RQA. Tale Sigillo è valido per tre anni.
L'Assemblea Generale è stata accompagnata musicalmente dai canti dell'ensemble HEIM@Klang, dell'Associazione Cori Tirolesi. L'ensemble canta a titolo di volontariato canzoni popolari e successi degli anni '50 e '60 in Tirolo, ricordando così ai residenti gli anni passati e regalando loro momenti di felicità e serenità. L'Associazione Cori dell'Alto Adige sta pianificando un progetto simile qui in Alto Adige in collaborazione con l’ARpA.
Foto 1: Sei residenze hanno ricevuto il Sigillo di qualità RQA Alto Adige, consegnato dal vertice dell’ARpA e dall'assessora provinciale Waltraud Deeg.
Foto 2: L'ensemble HEIM@Klang dell'Associazione Cori Tirolesi ha accompagnato musicalmente l'Assemblea generale.
Foto 3: Il Sigillo di qualità RQA Alto Adige viene conferito alle residenze per anziani che soddisfano rilevanti criteri di qualità dell'assistenza agli anziani.