"IL MONDO HA BISOGNO DI NOI DONNE" Despar lancia campagna per le donne nelle residenze per anziani dell'Alto Adige

Anche quest'anno, tra il 20 febbraio e il 7 marzo, i clienti di Despar, Eurospar e Interspar potranno fare donazioni una buona causa direttamente in cassa. Il 100% delle donazioni andrà alle donne dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA).

La campagna inizierà domani, sabato 20 febbraio. Anche quest'anno i clienti Despar, Eurospar e Interspar fino al 7 marzo potranno partecipare alla raccolta fondi, anche solo arrotondando l’importo dei loro acquisti, direttamente alla cassa.

In Trentino-Alto Adige, il ricavato di quest'anno andrà all'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige.  Lo scorso anno è stato particolarmente difficile soprattutto per gli anziani. Ecco perché la grande famiglia di Despar Alto Adige in occasione della Giornata Internazionale della Donna vuole contribuire a far tornare il sorriso alle donne nelle residenze per anziani dell’Alto Adige.

L'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige conta 55 membri, che gestiscono 79 residenze per anziani in Alto Adige, in cui attualmente vivono circa 3700 persone. Più di due terzi di loro sono donne. La pandemia ha portato significative restrizioni soprattutto per loro. A causa delle misure di protezione, ad esempio, spesso non hanno potuto incontrare gli amici e i parenti. "Nonostante la situazione difficile, è stato impressionante vedere la calma e la compostezza con cui i residenti e il personale infermieristico hanno gestito la difficile situazione", racconta Moritz Schwienbacher, presidente dell'ARpA.

Ci sono diverse ragioni per cui ci siano più donne che uomini nelle residenze per anziani dell’Alto Adige. In media, le donne hanno un'aspettativa di vita più lunga degli uomini e sono spesso più giovani dei loro coniugi. Inoltre, a causa dei ruoli socio-culturali e di genere, hanno anche meno probabilità di essere accudite in casa dai loro mariti.

Foto: da sopra sinistra – Robert Hillebrand (Direttore di Despar Trentino-Alto Adige), Moritz Schwienbacher (Presidente VdS), Julia Penn (Ufficio stampa VdS), Ingo Wachtler (Responsabile Marketing Trentino-Alto Adige), Alex Besola, Sara Rodigari (Interspar Bolzano), Ernesto Dittadi (Capo Area Vendite Despar)