Storia
La casa di riposo a St. Martin è nata come ospizio per i poveri e per l’accudimento dei malati. Fino al termine dell’anno 2008 la casa di riposo è stata gestita dal comune di San Martino in Passiria. Dall'anno 2008 fino alla fine del 2013 la casa di riposo è stata gestita del Consorzio Servizi per Anziani Passiria.
Il 1 gennaio 2014 i comuni di San Martino in Passiria e di Rifiano hanno affidato la gestione delle case di riposo St. Martin e Rifiano al Consorzio Servizi per Anziani.
Alla fine dell' anno 2020 la comune di Caines è entrato a far parte del consorzio e il 1 gennaio 2020 la denominazione è stata modificata in Residenze per Anziani Sternguet e St. Benedikt come consorzio dei comuni di Rifiano, Caines e San Martino in Passiria.
Forma Giuridica
La RESIDENZA PER ANZIANI STERNGUET E ST. BENEDIKT, in successione chiamata anche azienda o consorzio è costituita in forma di consorzio-azienda ai sensi dell'art. 41/bis LR 4 gennaio 1993 n.1. Fanno parte dell'azienda i seguenti enti: Comune di S. Martino in Passiria, Comune di Rifiano e il Comune di Caines.
Obiettivi
Lo scopo dell'azienda consiste nella gestione comune della casa di riposo di St. Martin (Casa di riposo “S. Benedikt”) e della casa di riposo di Riffian (Casa di riposo “Sternguet) e dei servizi collegati, ivi compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici delle case di riposo con relative pertinenze e di adottare tutte le misure incombenti sia tecniche che amministrative.