Anche in Alto Adige, così come a livello internazionale, il 1° ottobre si celebra la giornata internazionale dell’anziano. Durante questa giornata particolare si porge l'attenzione su temi attuali che riguardano in particolar modo gli anziani. Quest’anno nella comunità alloggio "Haus Sebastian" nel paese di Cermes, i cittadini sono stati invitati all’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo "Liebevolle Menschen im Haus Sebastian", la quale ha come protagonisti proprio i residenti della struttura.
La Vicepresidentessa della Fondazione Lorenzerhof APSP Sieglinde Eggarter Kerschbamer, la quale ha presieduto all’inaugurazione, ha spiegato brevemente il significato di questa giornata speciale e com’è nata la mostra fotografica: “quest’anno una delle nostre collaboratrici si è posta l’obiettivo di realizzare come progetto speciale questa mostra coinvolgendo un fotografo, portandolo all’interno della comunità alloggio Haus Sebastian e facendogli conoscere i residenti, i quali si sono dimostrati molto curiosi ed entusiasti del progetto e non vedevano letteralmente l’ora di affrontare questa sfida!”
Al termine di questa introduzione, la Vicepresidentessa ha, come di rito, tagliato il nastro per dare il via ufficiale alla inaugurazione. Il team della struttura ha poi offerto a tutti i visitatori una piccola merenda composta da caffè e torta. I residenti della comunità alloggio Haus Sebastian sono stati molto soddisfatti e contenti della partecipazione numerosa dei visitatori e del successo dell'inaugurazione.
Le foto decorano ora l'intera casa e possono essere viste da tutti.