Assemblea Generale dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA): L’ARpA avrà una nuova sede

Nella giornata di mercoledì 18 aprile si è svolta l’Assemblea Generale dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA). Assieme ai rappresentanti degli enti associati, hanno partecipato anche l’Assessora Martha Stocker e numerosi ospiti d’onore. Temi principali dell’Assemblea di quest’anno sono stati l’acquisto della nuova sede dell’Associazione, la presentazione del bilancio sociale 2017 così come il progetto “Residenze per anziani 2030”.

Già da tempo, l’ARpA aveva espresso il desiderio di trasferirsi in una sede più adatta, per far fronte alle esigenze presenti e future. All’Associazione, situata momentaneamente al secondo piano della sede del Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige, si è presentata l’occasione di acquistare i locali situati al primo piano del medesimo edificio, che meglio si addicono alle necessità dell’ARpA. Anche il Presidente della Provincia Autonoma Arno Kompatscher ha avvalorato questo progetto e si è impegnato a sostenere l’ARpA dal punto di vista finanziario. Grazie quindi al generoso contributo della Giunta provinciale e alla partecipazione dei soci, si è reso possibile l’acquisto della nuova sede.

Nel corso dell’Assemblea Generale è stato inoltre presentato il bilancio sociale 2017. Quest’ultimo, realizzato per la prima volta, si riferisce all’anno trascorso e descrive in maniera dettagliata l’attività istituzionale dell’Associazione, fornendo indicazioni sulle prestazioni offerte ed offrendo una panoramica sulla situazione finanziaria. Il 2017 è stato un anno di grandi investimenti in termini di energia e lavoro e l’ARpA è così riuscita a mettere in pratica numerose misure d’intervento e di implementazione.

Altro tema trattato durante l’Assemblea è stato il progetto “Residenze per anziani 2030” come parte del piano strategico ARpA 2016-2021. Il suddetto progetto ha lo scopo di riconoscere le sfide principali che le residenze per anziani dovranno affrontare in futuro e, in un secondo momento, elaborare e attuare misure di assistenza e cura sostenibili nelle strutture dell'Alto Adige – così da poter soddisfare i fabbisogni delle persone bisognose di assistenza e dei loro parenti anche nell’anno 2030.

“Il cambiamento demografico richiede un sistema assistenziale e di cura moderno, che integra vari elementi come assegni di cura, residenze per anziani, ricoveri temporanei, accompagnamento e assistenza abitativa per anziani così come assistenza diurna e nel fine settimana. Sarà inoltre richiesto un sempre maggiore impegno tanto nel reclutamento di personale di assistenza e di cura, quanto nell’aggiornamento del personale da inserire o reinserire in questo ambito lavorativo”, sottolinea l’Assessora Martha Stocker nel suo breve intervento sullo sviluppo strategico dell’assistenza agli anziani in Alto Adige.

L’Assemblea Generale ha fornito inoltre l’occasione per celebrare il conferimento del Sigillo di qualità RQA Alto Adige. La Residenza per Anziani "Clara Heim" di Collepietra, la Residenza per Anziani Laives, la Fondazione Casa di Riposo Lorenzerhof di Lana, la Residenza per Anziani "S.ta Barbara" di San Leonardo in Passiria, la Residenza per Anziani di San Pancrazio ed anche la Fondazione Sarentino si sono sottoposte ad un intenso processo di certificazione, dimostrando di aver fornito servizi e prestazioni di eccellenza. Il Sigillo di qualità RQA Alto Adige è valido per tre anni e ad oggi altre 40 strutture possono ritenersi orgogliose di possedere questo Sigillo (vedi relazione a margine).

In conclusione, sono state conferite le onorificenze a Presidenti, Consiglieri d’amministrazione e Direttori che da molti anni s’impegnano nelle residenze per anziani dell’Alto Adige. Si ringraziano in particolare: Josef Lanz (Presidente della Fondazione Hans Messerschmied di San Candido), Herbert Watschinger (Direttore della Fondazione Hans Messerschmied di San Candido), Alois Eberhöfer (Componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Pilsenhof di Terlano), Hannelore Penn Stampfer (Componente del Consiglio di amministrazione del Centro per Anziani Fiè allo Sciliar), Franz Nussbaumer (Componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Sarentino).

Oltre all’Assessora Dott.ssa Martha Stocker e l’Assessora della Giunta regionale Violetta Plotegher erano presenti come ospiti d’onore:

Dott. Luca Critelli, Direttore di ripartizione delle Politiche sociali e il Presidente dell’omologa organizzazione Trentina UPIPA Moreno Broggi assieme al Direttore Massimo Giordani.

Qualità premiata

L’odierna Assemblea Generale dell’ARpA è stata l’occasione per celebrare la consegna dei Sigilli di qualità RQA a sei strutture premiate: la Residenza per Anziani "Clara Heim" di Collepietra, la Residenza per Anziani Laives, la Fondazione Casa di Riposo Lorenzerhof di Lana, la Residenza per Anziani "Santa Barbara" di San Leonardo in Passiria, la Residenza per Anziani di San Pancrazio e la Fondazione Sarentino.

Il Sigillo di qualità RQA è una testimonianza della qualità effettivamente vissuta ed è uno strumento ottimale per promuovere lo sviluppo organizzativo delle strutture. Tutti i Rilevanti criteri di Qualità nella cura degli Anziani (abbreviato RQA) sono stati accuratamente verificati in tutte le strutture premiate; tra gli altri, si segnalano: l’indirizzo programmatico e il lavoro strategico, il lavoro di rete, la gestione del personale e il lavoro orientato ai residenti.

Il Sigillo è basato sulle esigenze delle singole residenze per anziani dell’Alto Adige e garantisce come “Sigillo di Qualità RQA” più qualità, efficacia e sicurezza nelle procedure di cura e assistenza agli anziani dell’Alto Adige. Il Sigillo, in quanto sistema di qualità, offre la possibilità di garantire un’assistenza agli anziani innovativa e sostenibile, basandosi su principi ispirati ad una “organizzazione che apprende”. Il Presidente Moritz Schwienbacher ha ringraziato i responsabili e i collaboratori delle residenze premiate per il loro costante impegno e per la disponibilità ad apportare miglioramenti ai processi interni. “Sapere di offrire una prestazione qualitativa di alto valore, motiva a migliorare e a fare sempre meglio”, afferma il Presidente Schwienbacher.


Foto 1 (da sin.): Direttore dell‘ARpA Oswald Mair, Vicepresidente Norbert Bertignoll, Presidente Moritz Schwienbacher e le collaboratrici dell’ARpA Henriette Annegg e Tanja Enderle all’apertura dell’Assemblea Generale


Foto 2
(da sin.): Presidente Moritz Schwienbacher e Assessora Martha Stocker


Foto 3
: Consegna del Sigillo di qualità RQA alla Residenza per anziani "Santa Barbara" di San Leonardo in Passiria da parte dell’Assessora Martha Stocker, Direttore di ripartizione delle Politiche sociali Luca Critelli, Direttore ARpA Oswald Mair e Beatrix Kaserer (componente del Consiglio direttivo ARpA)


Foto 4
: Consegna del Sigillo di qualità RQA alla Residenza per anziani di San Pancrazio da parte dell’Assessora Martha Stocker, Direttore di ripartizione delle Politiche sociali Luca Critelli, Direttore ARpA Oswald Mair e Beatrix Kaserer (componente del Consiglio direttivo ARpA)


Foto 5
: Consegna del Sigillo di qualità RQA alla Residenza per Anziani "Clara Heim" di Collepietra da parte dell’Assessora Martha Stocker, Direttore di ripartizione delle Politiche sociali Luca Critelli e Beatrix Kaserer (componente del Consiglio direttivo ARpA)


Foto 6: Consegna del Sigillo di qualità RQA alla Residenza per Anziani Laives da parte dell’Assessora Martha Stocker, Direttore di ripartizione delle Politiche sociali Luca Critelli, Direttore ARpA Oswald Mair e Beatrix Kaserer (componente del Consiglio direttivo ARpA)


Foto 7
: Consegna del Sigillo di qualità RQA alla Fondazione Casa di Riposo Lorenzerhof di Lana da parte dell’Assessora Martha Stocker, Direttore di ripartizione delle Politiche sociali Luca Critelli e Direttore ARpA Oswald Mair


Foto 8
: Consegna del Sigillo di qualità RQA alla Fondazione Sarentino da parte dell’Assessora Martha Stocker, Direttore di ripartizione delle Politiche sociali Luca Critelli, Oswald Mair Direttore ARpA e Beatrix Kaserer (componente del Consiglio direttivo ARpA).

È possibile contattare l'Associazione delle Residenze per Anziani per ulteriori informazioni. Persone di riferimento: Moritz Schwienbacher, Presidente, tel. 391 3730495, E-Mail: schwienbacher@arpa-altoadige.it oppure Oswald Mair, Direttore, tel. 348 8205424, mail: mair@arpa-altoadige.it