Euregio: scambio di personale tra 10 case di riposo

Bolzano/EURAC – Oggi si è trovato a Bolzano - presso l’ufficio comune dell’Euregio all‘EURAC – il gruppo di lavoro delle case di riposo, al fine di valutare i risultati dello scambio reciproco di personale qualificato in dieci strutture esemplari del Tirolo, Alto Adige e Trentino, conclusosi l’8 aprile scorso. L’iniziativa transfrontaliera è la conseguenza naturale dell’intenso lavoro di networking e collaborazione pluriennale tra l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige, l’ARGE Case di riposo tirolesi e l’UPIPA trentina.

L’obiettivo era l’apprendimento reciproco su temi quali il management organizzativo, il miglioramento continuo della qualità dei servizi e l’assistenza agli anziani.

Oggi, 14 aprile 2016 si sono ritrovati 23 collaboratori delle Case di riposo di tutti e tre i territori dell’Euregio all’Eurac a Bolzano, insieme al gruppo di lavoro dell’Euregio composto dalle tre associazioni delle Residenze per anziani di Tirolo, Alto Adige e Trentino, per riferire sulle impressioni ed esperienze raccolte durante le due settimane di scambio. Tra loro infermieri, operatori socio-assistenziali e socio-sanitari che, insieme ai responsabili tecnico-assistenziali e ai direttori, hanno condiviso aspetti positivi e criticità vissute nelle due settimane di scambio, similitudini e differenze tra le strutture di provenienza e ospitanti, oltre a ciò che hanno imparato per sè e per la propria struttura. A salutare i partecipanti al workshop finale erano presenti i presidenti e direttori delle associazioni delle residenze per anziani dei tre territori, tra cui Norbert Bertignoll, presidente dell’Associazione altoatesina, che afferma: “Questo scambio transfrontaliero è servito molto per poter implementare ora le esperienze fatte durante gli scambi con l’obiettivo di migliorare sempre di più la qualità dei servizi per gli anziani nell’intera Euregio”.

Il clima positivo che regnava durante i lavori di gruppo è dimostrazione che l’obiettivo è stato raggiunto. Queste le RSA che hanno partecipano all’iniziativa: Zirl, Reutte e Haiming e Ötz in Tirolo, Santa Valburga (Val d’Ultimo), Ortisei (Val Gardena), Laives, Bressanone e Chiusa in Alto Adige come pure Levico in Trentino.

Lo scambio delle esperienze, il trasferimento del knowhow in riferimento alla cura e all’assistenza degli anziani, nonché il miglioramento continuo della qualità dei servizi, si confermano al centro dell’interesse della collaborazione tra le residenze per anziani dell’Euregio, tant’è che l’analisi, la valutazione e le deduzioni di oggi saranno il tema principale del 7° simposio delle residenze per anziani, in programma ad Innsbruck il prossimo 9 novembre. “Le esperienze di scambio dovranno essere trasferite a beneficio di tutti gli operatori”, afferma Carola Moser Platter di ARGE Tirolo, partner di riferimento per l’organizzazione del simposio di quest’anno, insieme all’ufficio comune dell’Euregio.

Le esperienze di scambio sono state documentate con delle riprese da parte del team dell’Euregio, il quale le trasformerà in un breve filmato, da presentare nel corso del simposio.

Grazie al successo dell’iniziativa si sta valutando la possibilità di estendere lo scambio di personale nei prossimi anni anche ad altre categorie professionali del settore assistenziale.

 

Foto 1: Grande impegno del personale di scambio oltre frontiera

Foto 2: La messa in rete delle case di riposo nell‘ Euregio  porta i primi frutti

Foto 3: La valutazione degli scambi dovrà essere recepita per un miglioramento continuo die servizi delle case di riposo

Foto 4: In gruppi di lavoro sono state riassunte le esperienze fatte nello scambio
 

Ulteriori informazioni:
GECT Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino
Roberta Tomazzoni
Viale Druso 1 - 39100 Bozen
Tel. 0039 0471 409426
roberta.tomazzoni@europaregion.info