Storia:
Le origini della tradizione della cura degli anziani sull’altipiano del Renon risalgono al lontano 1887.
Nell’anno 1888 il “Deutscher Orden” acquistó il maso “Drischübel” a Longomoso, per instaurarvi un ospizio per anziani. Per oltre 100 anni le sorelle del “ Deutscher Orden” si sono qui occupate della cura degli anziani. A causa della normativa sempre più severe nell’ambito della cura degli anziani e nel settore igienico-sanitario, si è reso necessario una profonda ristrutturazione dell’edificio.
Queste circostanze ed il fatto che un numero sempre inferiore di sorelle erano a disposizione per la cura degli anziani, indusse la madre superiora di cedere la gestione dell’ospizio al comune di Renon a partire dal primo di gennaio 2005.
“Sacri ti siano i diritti di tutti gli uomini” (Padre Peter Rigler OT)
Di questo principio si è appropriata l’amministrazione comunale quando decise di intraprendere l’iter per la costruzione di una nuova casa di riposo nel centro di Collalbo.
Dopo circa due anni e mezzo necessari per la realizzazione del nuovo edificio i primi inquilini hanno potuto entrare nella loro casa nuova.
Siccome l’edificio si trova al centro di Collalbo è molto facile per gli anziani mantenere le loro relazioni sociali e personali. La struttura ampia e generosa è la giusta cornice per un’attività di assistenza qualificata e rende la permanenza piacevole e tranquilla.
L’obiettivo comune a tutti i collaboratori della casa di riposo è di rendere quanto più confortevole e dignitoso il tramonto della loro vita. Per questo la sfida quotidiana è costituita da un approccio sensibile per corpo, mente ed anima. I collaboratori cercano di mantenere quanto più a lungo possibile l’autosufficienza degli inquilini della casa e di garantire in questa maniera nella casa di riposo una vita autodeterminata ed autoresponsabile.