Finanziamento delle residenze per anziani: "Soluzione soddisfacente"
Bolzano, 22 dicembre 2015.
Ieri la Ripartizione provinciale Politiche sociali ha presentato le novità in tema di gestione e finanziamento delle residenze per anziani dell’Alto Adige. L’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) si esprime oggi a sostegno del risultato, raggiunto grazie allo sforzo comune dell’Associazione e della Ripartizione provinciale.
Le residenze per anziani occupano in Alto Adige circa 3.450 persone. A partire dal 2016, per le situazioni particolarmente onerose in termini di assistenza e cura, gestite in reparti specifici, le residenze per anziani potranno impiegare personale ulteriore. Questo interessa soprattutto le residenze che si specializzeranno nell’assistenza di anziani con particolare bisogno di cure infermieristiche, con disturbi comportamentali o problematiche legate alla demenza. Il fabbisogno di cura, in questi casi effettivamente più elevato, potrà essere affrontato adeguatamente grazie ad un importo giornaliero aggiuntivo. Il nuovo sistema di finanziamento garantisce quindi la possibilità per le residenze per anziani di reperire il personale necessario ad affrontare le situazioni particolarmente impegnative.
L’ARpA sostiene il risultato presentato che è stato raggiunto, ed è soddisfatta del nuovo sistema. “Sicuramente alcuni aspetti del sistema di finanziamento potrebbero essere ulteriormente migliorati. Tuttavia, nella situazione attuale si è trovata una soluzione attuabile e soddisfacente”, afferma Norbert Bertignoll, presidente dell’ARpA.
Il sistema di finanziamento basato sull’importo giornaliero unitario è stato introdotto già alcuni anni fa. Insieme all’importo unitario per le forme particolari di assistenza, rappresenta una base stabile per il finanziamento dell’assistenza residenziale agli anziani.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Oswald Mair, direttore ARpA, tel. 348 8205424, e-mail mair@arpa-altoadige.it oppure Norbert Bertignoll, presidente ARpA, tel. 337 450759, bertignoll@arpa-altoadige.it.