Giornata informativa dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA): Finanziamento delle rette giornaliere 2020 nelle Residenze per anziani

Bolzano, 30 ottobre 2019

L’elaborazione delle rette delle residenze per anziani per l'anno prossimo e l’aumento dei costi per il personale, a fronte delle recenti trattative del contratto intercompartimentale sono stati i temi centrali della giornata informativa dell'Associazione delle Residenze per anziani dell’Alto Adite che si è tenuta oggi (mercoledì) a Bolzano.

Inoltre, In questa occasione sei strutture per anziani sono state insignite con il marchio di qualità RQA.

Il calcolo delle rette nelle residenze per anziani è rimasto sostanzialmente invariato rispetto agli ultimi anni. I costi sono finanziati da un importo unico (fondo per l’assistenza ai non autosufficienti) e da una tariffa di base (a carico del residente nella struttura). "Il metodo, ormai collaudato nel tempo, ha dato buoni risultati e offre chiarezza e sicurezza per tutte le parti interessate", afferma il presidente di ARpA Moritz Schwienbacher. Tuttavia, a fronte delle recenti trattative del contratto collettivo di intercomparto (CCI) per il 2019, 2020 e 2021, è previsto un incremento del costo del personale.

Allo stato attuale, le contrattazioni non hanno ancora portato ad un risultato definitivo, ciò nonostante le residenze per anziani sono tenute a presentare il bilancio annuale preventivo.

Pertanto, prima della giornata informativa l’ARpA ha discusso la distribuzione del finanziamento dei costi aggiuntivi con il Presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’Assessora Waltraud Deeg:

- Nel 2020, le residenze per anziani contribuiranno con 1 € al giorno e per posto letto ai costi aggiuntivi del CCI attraverso la tariffa di base. Anche per il 2021 le residenze per anziani contribuiranno con ulteriore aumento di 1 €. In questo modo realizzeranno un totale di 4,8 milioni. 

- Il restante finanziamento dei costi aggiuntivi CCI 2019-2021 sarà sostenuto dall’ente provinciale attraverso l'importo unitario.

L’evento informativo di ARpA ha inoltre offerto ai propri associati la possibilità di assistere all’intervento della Cooperativa d’acquisto Emporium che ha relazionato sui servizi di consulenza offerti nell'ambito delle gare d'appalto. Molto interessante è stata anche la presentazione del Dr. Thomas Mathà e della Dr. Samantha Illmer dell'agenzia ACP che hanno illustrato il modello di contratto Partenariato Pubblico Privato (PPP).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione delle Residenze per Anziani. Persone di riferimento: Moritz Schwienbacher, Presidente, tel. 391 3730495, E-Mail: schwienbacher@arpa-altoadige.it oppure Oswald Mair, Direttore, tel. 348 8205424, mail: mair@arpa-altoadige.it.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Residenze per anziani insignite con il sigillo di qualità

L’odierna giornata informativa dell’ARpA è stata anche l'occasione per celebrare la consegna del sigillo di qualità RQA a sei strutture: Fondo Ospedale della S. S. Trinità Laces, Casa di Riposo e di Degenza S. Anna a Termeno, Fondazione S.ta Elisabetta Jesuheim a Cornaiano, Fondazione "Peter Paul Schrott" di Nova Ponente, Casa di Riposo "St. Zeno" a Naturno e Fondazione "Hans Messerschmied" A.P.S.P. a San Candido.

Il sigillo di qualità RQA Alto Adige - Südtirol è diventato nel frattempo un elemento fondamentale delle Residenze altoatesine. Nel 2012 il "Progetto RQA" è iniziato con alcune case pilota e ora più di 40 Residenze per anziani possono definirsi orgogliosi proprietari del sigillo.

Il sigillo di qualità RQA è una testimonianza della qualità effettivamente vissuta ed è uno strumento ottimale per promuovere lo sviluppo organizzativo delle strutture. Tutti i Rilevanti criteri di Qualità nella cura degli Anziani (abbreviato RQA) sono stati accuratamente verificati in tutte le strutture premiate; tra gli altri, si segnalano: l’indirizzo programmatico e il lavoro strategico, il lavoro di rete, la gestione del personale e il lavoro orientato ai residenti.

Il sigillo, che ha una validità di tre anni, è basato sulle esigenze delle singole residenze per anziani dell’Alto Adige e garantisce come “Sigillo di Qualità RQA” più qualità, efficacia e sicurezza nelle procedure di cura e assistenza agli anziani dell’Alto Adige. Il sigillo, in quanto sistema di qualità, offre la possibilità di garantire un’assistenza agli anziani innovativa e sostenibile, basandosi su principi ispirati ad una “organizzazione che apprende”. Il Presidente Moritz Schwienbacher ha ringraziato i responsabili e i collaboratori delle Residenze premiate per il loro costante impegno e per la disponibilità ad apportare miglioramenti ai processi interni. “Sapere di offrire una prestazione qualitativa di alto valore, motiva a migliorare e a fare sempre meglio”, afferma il Presidente Schwienbacher.

 

Foto 1: Numerosi i Presidenti, Consiglieri e Direttori delle Residenze per anziani dell’Alto Adige che hanno partecipato alla giornata informativa dell’ARpA

Foto 2: Direttore di dipartimento Dott. Luca Critelli, Direttrice di ripartizione Dott.ssa Michela Trentini e  Dott.ssa Helga Mahlknecht informano i partecipanti sulle modalità di calcolo della retta giornaliera 2020