WorldSkills 2015: L'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige si congratula con l'operatrice socio-assistenziale Marion Huber per la medaglia d'argento

Giovedì, 27.08.2015

I concorrenti altoatesini hanno brillato alle Olimpiadi delle professioni del 2015 a San Paolo del Brasile, portando a casa una „pioggia di medaglie“. Oltre alle tipiche professioni dell'artigianato, era in gara anche una professione del settore sociale. In questa disciplina ad essere al centro è la persona. L'operatrice socio-assistenziale Marion Huber ha ottenuto un ottimo piazzamento, conquistando un fantastico secondo posto. L'Associazione delle Residenze per Anziani si congratula vivamente con la vincitrice della medaglia d'argento.

Marion Huber, diplomatasi presso la Scuola per le professioni sociali „Hannah Arendt“, ha dimostrato, accanto ad una grande competenza professionale e sanitaria, anche ottime competenze sociali: capacità comunicativa ed empatia sono infatti presupposti fondamentali per svolgere bene questa professione. Sono inoltre importanti competenze pratiche come misurare la pressione, ma anche pianificare e documentare adeguatamente l'assistenza. Sono molte e varie le capacità richieste alle persone che svolgono questo lavoro.

In Alto Adige gli operatori socio-assistenziali sono impiegati principalmente in tre settori: l'assistenza alle persone anziane, con disabilità o con disagio psichico. Nel settore anziani gli operatori sono attivi nei servizi residenziali (residenze per anziani), semiresidenziali (centri diurni) e domiciliari (servizio domiciliare, strutture a bassa soglia).

L'Associazione delle Residenze per Anziani augura a Marion Huber tanto successo e grandi soddisfazioni nel suo futuro professionale!

È possibile contattare l'Associazione delle Residenze per Anziani per ulteriori informazioni. Persona di riferimento: Norbert Bertignoll, Presidente, tel. 337 450759, E-Mail: bertignoll@arpa-altoadige.it